ESTATE SETTEMBRINA FINO AL 7 SETTEMBRE – Conferme anticicloniche per la risalita di un alito africano sull’Italia proprio in questo avvio di settimana, che garantirà condizioni meteo soleggiate e di chiaro stampo estivo almeno fino a mercoled’ 7 settembre. Tutto merito dell’ansa anticiclonica africana che sta risalendo l’Italia proprio in queste ore, l’ultima opportunità per trascorrere belle giornate di sole, temperature su valori praticamente estivi e basso rischio di temporali.
Ma attenzione a partire già dal 7 Settembre, nuovo peggioramento in arrivo dalla Francia, per l’ingresso di correnti occidentali cariche di pioggia ed umidità. Ed ecco che nuovamente, a partire dalla regioni settentrionali italiane, torneranno anche i temporali specie in Valpadana, localmente di forte intensità associati a locali grandinate e colpi di vento. Una situazione che non sarà destinata a migliorare almeno fino al 9 Settembre, con persistenza di correnti instabili e piogge che interesseranno prevalmentemente tutte le regioni del Nord Italia, con Toscana e Liguria di Levante comprese.
La giornata più perturbata potrebbe risultare quella dell’8 Settembre, con piogge, temporali ed un sensibile calo delle temperature al Nord. Mediocre ma ancora instabile venerdì 9 Settembre, ma ci sono buone probabilità di un miglioramento temporaneo atteso proprio nel weekend 10-11 Settembre.
Questa settimana sarà dunque caratterizzata dal ritorno del maltempo al Centro-Nord tra 7 e 9 Settembre, mentre al Centro-Sud potrebbe persistere l’estate settembrina garantendo bel tempo e caldo almeno fino al weekend.
Non ci sono invece buone notizie in avvio della seconda decade di Settembre, che potrebbe essere “rovinata” da un vasto ciclone atlantico in grado di apportare un significativo peggioramento del tempo attorno a metà mese, con nuove piogge (anche intense), temporali ma anche un poderoso calo delle temperature. Non si esclude l’arrivo anche delle prime nevicate sulle Alpi, fino a 2000-2200 metri. Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it