Allerta Meteo

MALTEMPO 17-18 Agosto: temporali, nubifragi e venti forti sul Nord Italia

Pubblicato il 16 Agosto 2022 alle 2:34

ALLERTA METEO 17-18 AGOSTO – Nuova ondata di maltempo in arrivo sul Nord Italia tra 17 e 18 Agosto. Dopo la prima fase pre-frontale che coinvolgerà da questa sera 16 agosto le regioni del Nord-Ovest in primis il Piemonte, con temporali forti e grandinate, ecco che la vera e propria perturbazione giungerà sulle regioni del Nord a partire dal 17 Agosto. Dopo una mattinata probabilmente mediocre e con qualche schiarita, un peggioramento del tempo è atteso in arrivo dalla Francia subito dopo il mezzogiorno del 17 Agosto, con piogge e temporali in avvicinamento a Liguria e Piemonte in estensione verso il resto del Nord Italia in serata.

Una fase di maltempo piuttosto intensa, che potrebbe favorire anche la formazione di temporali violenti associati a grandinate specialmente sui settori padani, come Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e pianure del triveneto. Non mancheranno i temporali anche in Liguria, localmente anche di forte intensità ma probabilmente non stazionari.

Ma non sarà finita qui: altri impulsi perturbati giungeranno nelle ore successive e nella giornata del 18 Agosto, con nuove piogge, temporali, altre grandinate e venti forti in estensione dal Nord-Ovest verso il Nord-Est. Sarà coinvolta probabilmente anche la Toscana, con fenomeni intensi e localmente a carattere grandinigeno. Prestare attenzione dunque all’allerta meteo 17-18 agosto: sarà la prima vera perturbazione di stampo autunnale in grado di subentrare sull’Italia attraverso il Golfo del Leone ed il Mar Ligure.

Almeno fino al 20 Agosto si resterà comunque sotto un regime instabile e localmente perturbato, con possibili sempre di locali temporali in un contesto climatico piuttosto fresco. Ma un colpo di scena potrebbe giungere in vista dell’ultima decade di Agosto, con il ritorno dell’anticiclone e nuova fiammata estiva sull’Italia, anche al Nord. Temperature in ripresa, caldo in aumento e nuova fase prettamente estiva, che sarò certemente apprezzata dai vacanzieri. Ma per confermare questa tendenza sarà opportuno attendere almeno il 20 Agosto, quando avremo maggior chiarezza da parte dei modelli meteo.

Per maggiori approfondimenti seguici sul nostro CANALE YOUTUBE (Clicca Qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet