CALDO ESTIVO fino al 10 Ottobre, ma c’è già una prima MINACCIA!

Pubblicato il 2 Ottobre 2022 alle 2:03

CALDO ESTIVO FINO AL 10 OTTOBRE – E’ confermata l’ondata di caldo estivo fuori stagione che persisterà sull’Italia almeno fino al 10 Ottobre. Un mix tra anticiclone azzorriano ed africano che coinvolgerà tutto il Paese, portando un’OTTOBRATA tutta ITALIANA per tutta la prima decade d’Ottobre. E’ quanto ci indicano i modelli matematici in vista dei prossimi giorni.

Sotto l’aspetto barico, il Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia saranno interessati un predominio dell’alta pressione con giornate di sole, bel tempo e soprattutto TEMPERATURE oltre le medie stagionali. Attesi picchi anche superiori a 30°C sulle regioni meridionali, specialmente in Sicilia, dove si potrebbero toccare anche i 31-32°C sulle aree meridionali dell’isola. L’alito africano non risparmierà anche le regioni del Centro Italia con termiche fino a 26-28°C anche a Roma e Napoli. Caldo meno intenso ma comunque fuori stagione anche al Nord, con la colonnina di mercurio che riuscirà con facilità a superare la soglia dei 25°C.

Ma c’è una grande novità dell’ultima ora riguardante la durata di questo SUPER ANTICICLONE: infatti, secondo il modello americano GFS, già a partire dal 10 Ottobre, le correnti atlantiche cercheranno di subentrare nuovamente nel Mediterraneo, favorendo la formazione di un minimo secondario tra Baleari e Golfo del Leone. Questa seppur piccola depressione, potrebbe comunque favorirà un deterioramento del tempo sulle regioni del Nord Italia, a partire dalle regioni nord-occidentali, con l’arrivo di piogge e nuovo maltempo. Sul resto del Paese non si intravedono particolari cambiamenti con una prosecuzione della fase anticiclonica e prettamente estiva.

Solo nei prossimi giorni avremo ulteriori conferme in merito, ma questa potrebbe essere un prima MINACCIA di una cambiamento possibile proprio a cavallo tra la fine delle prima decade di Ottobre e l’avvio della seconda decade. Per ulteriori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it 

Con l’occasione vi invitiamo a seguirci anche sul nuovo canale YOUTUBE “MeteoReporter24”

Edinet - Realizzazione Siti Internet