Meteo inizio maggio: come sarà il primo weekend

Il mese di maggio è appena arrivato e già porta tutta una serie di “sorprese”. Ecco come sarà il meteo nel primo fine settimana

Il mese di maggio è appena entrato e c’è molta attesa per sapere come sarà. Di solito, questo è un mese in cui, se tutto va bene, si cominciano a organizzare gite fuori porta, viaggi e molto altro ancora.

Meteo, le previsioni per il weekend
Meteo, le previsioni per il fine settimana-meteoreporter24.it

Siamo in piena primavera, ed è una sorta di preludio estivo. Chiaramente, non ci si può aspettare che il meteo sia uguale da tutte le parti, ma si spera sempre che il tempo sia propizio per potersi organizzare e godere di qualche bel weekend fuori. D’altronde, si lavora o si studia tutto l’anno, ed è anche giusto poter godere di un po’ di sano relax.

Lo stress, infatti, è molto, e rigenerarsi è essenziale. Diamo dunque uno sguardo al meteo della prima settimana di maggio, per capire come sarà il tempo, ed eventualmente organizzarsi di conseguenza.

Meteo, le previsioni del primo weekend del mese di maggio

Lo scorso 30 aprile, l’Italia è stata interessata da una perturbazione, che comincerà a spostarsi a partire da giovedì 2 maggio.

Meteo, previsioni: cosa accadrà nel weekend
Meteo, previsioni weekend-meteoreporter24.it

La direzione della suddetta perturbazione sarà verso est, e questo spostamento porterà, una certa instabilità del tempo per alcune regioni del nostro Paese. In particolare, assisteremo a un calo delle temperature nella parte Sud del Paese, e in Sicilia.

Nel weekend, soprattutto domenica 5 maggio, dovrebbe arrivare l’anticiclone delle Azzorre, il che significa che assisteremo a un probabile aumento delle temperature. Ma non è tutto, perché, volendo approfondire meglio come sarà il meteo in questi giorni, vedremo alcuni rovesci, venerdì 3 maggio, sulle Alpi e Prealpi nella parte nordest del Paese.

Dovrebbero esserci anche dei rovesci che interesseranno Lazio e Campania, mentre potrebbero esserci temporali nel pomeriggio in Abruzzo, Molise e Puglia. Vento al sud e sulle isole. Nel fine settimana, ovvero il 4 maggio, il Nord dovrebbe essere interessato da alcune perturbazioni, che vedranno piogge sparse su Nordest, Alpi, Prealpi.

Questo, però, dovrebbe essere il clima notturno e del primo mattino, che poi dovrebbe vedere dei miglioramenti nel corso della giornata, un po’ in tutte le Regioni del Nord. Le temperature saranno nella norma, mentre per domenica 5 maggio, come detto, ci saranno miglioramenti e il tempo sarà meno incerto. Inoltre, più o meno in tutta l’Italia, il clima dovrebbe mostrarsi leggermente più caldo.

Impostazioni privacy