SABATO 13 FEBBRAIO possibile NEVE in COSTA AZZURRA tra Mentone e Cannes

Pubblicato il 12 Febbraio 2021 alle 12:48

Dopo il passaggio perturbato di oggi, che transiterà sulla Liguria tra il tardo pomeriggio e la prossima notte, apportando qualche debole nevicata fino a bassissima quota tra Savona e Genova, la situazione del tempo andrà nettamente migliorando con cieli sereni o solo poco nuvolosi ma con un conseguente e repentino abbassamento delle temperature. Sull’Imperiese, almeno per oggi, la quota neve dovrebbe calare dai 900m ai 500-600m della serata, ma sulla costa non si prevedono possibilità di nevicate.

Domani SABATO 13 FEBBRAIO sarà invece una giornata caratterizzata dal grande freddo con temperature minime prossime agli zero gradi sulla costa ligure e freddo persistente anche durante le ore centrali del giorno. Ma diamo uno sguardo anche a quello che potrebbe accadere sull’estremo ponente ligure e specialmente in Costa Azzurra tra il primo pomeriggio e la serata di sabato.

Secondo i nostri modelli previsionali potrebbero venirsi a creare le condizioni per la formazione d’instabilità localizzata tra la Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra e date le basse temperature presenti sia al suolo sia in quota, non escludiamo anche qualche nevicata fino a ridosso delle coste. Le aree più a rischio saranno quelle comprese tra Ventimiglia e Mentone e tra Nizza e Cannes, dove la neve potrebbe fare la sua comparsa anche molto vicino alla costa. Virghe nevose con base veramente molto bassa, potrebbero imbiancare le prime aree collinari della Val Roya e di Mentone-Monaco con locali sconfinamenti locali fin sulle coste durante i rovesci più intensi.

Su queste aree SABATO MATTINA la temperatura resterà compresa tra 4 e 7 gradi ma già entro mezzogiorno con l’avvio delle prime precipitazioni i termometri potrebbero calare anche di 2-3°C fino a 4-5°C in caso di TEMPORALE NEVOSO. Consigliamo quindi la massima prudenza specialmente sulle aree collinari dove potrebbero crearsi condizioni favorevoli a nevicate e gelate. Non è escluso il possibile interessamento anche dell’autostrada tr il confine di stato e Nizza.

Edinet - Realizzazione Siti Internet