CALDO ESTIVO fino a 27°C in PIEMONTE, primi “TEMPORALI di CALORE” sulle ALPI MARITTIME

Pubblicato il 2 Aprile 2021 alle 1:30

Il gran caldo della SETTIMANA PASQUALE che investendo gran parte del Nord Italia compreso il Piemonte, con temperature che hanno addirittura sfiorato i 28°C nell’Astigiano, e 27°C tra Alessandrino e bassa Lombardia. Valori decisamente estivi ben più consoni al mese di GIUGNO.

E come accade in piena estate, già dal 1°APRILE si sono verificati i primi episodi temporaleschi nelle ore pomeridiane sulle ALPI MARITTIME. Si tratta prevalentemente di TEMPORALI di CALORE, i tipici fenomeni estivi che interessano le zone montuose durante le ore più calde del giorno. Li riconosciamo soprattutto dalla formazione di imponenti cumulonembi a forma di “cavolfiore bianco” e posso dar luogo anche a forti acquazzoni ma generalmente di breve durata (20-30 minuti).

Anche OGGI 2 APRILE si potrebbe ripercorrere quanto accaduto nella giornata di ieri: giornata soleggiata e molto calda in pianura con temperature massime addirittura fino a 26°C a TORINO e CUNEO, 27°C ad ASTI, ALESSANDRIA e BRA fino a 28°C sulla bassa Lombardia. Nelle ore pomeridiane sviluppo di celle temporalesche sui rilievi delle ALPI COZIE e MARITTIME-LIGURI con rovesci intensi e localizzati. Non si escludono possibilità anche di grandinate in montagna!

Edinet - Realizzazione Siti Internet