Si deve mangiare ogni giorno: il nutrizionista lo ha detto chiaramente, infrangere la regola non è una buona idea

Tutti dovremmo avere un’alimentazione varia e sana, ma, secondo un nutrizionista, ci sono dei cibi che andrebbero mangiati ogni giorno.

L’estate si avvicina, così come la prova costume, le diete last minute e la voglia di essere in forma tra un tuffo in acqua e la tintarella ancora tutta da costruire. Proprio in questo momento dell’anno, bisogna ricordarsi che l’alimentazione va di pari passo con la salute, non solo con la pancetta o con un aspetto fisico più snello.

I cinque cibi da mangiare sempre secondo l'esperto
Una nutrizionista ha elencato i cinque cibi da mangiare ogni giorno – meteoreporter24.it – Web 365 Srl

Il cibo è il carburante che permette al corpo di funzionare bene e preservare le sue funzioni, per cui, prima di tutto, bisogna preoccuparsi di inserire nella propria routine scelte di qualità, all’insegna del benessere. In questo senso, si sa, la frutta ha pochi eguali. Se si pratica sport o si fa vita da ufficio, resta un alleato comodo e prezioso per inserire nella propria alimentazione la giusta quantità di micronutrienti.

Si tratta di vitamine e componenti molto preziose, dalle proprietà antinfiammatorie e che possono anche aiutare contro l’invecchiamento, per via della presenza degli antiossidanti. Ma quali sono i frutti che bisognerebbe consumare ogni giorno? Partendo dal presupposto che è giusto avere una dieta il più possibile varia e completa, la nutrizionista sportiva Rayanne Marques ne ha indicati cinque.

I cinque frutti da mangiare ogni giorno: il consiglio della nutrizionista

Nell’elenco fatto per ‘Metropolis’, di certo non poteva mancare la mela, una fonte preziosa di potassio, fibre e composti antiossidanti e dall’effetto saziante, per cui può aiutare molto anche chi deve perdere qualche chilo di troppo. E poi la pectina aiuta nella regolazione del microbiota intestinale, cosa chiedere di più?

I frutti da consumare ogni giorno: ci sono anche le mele
Le mele sono al primo posto nella lista – meteoreporter24.it

Magari un’arancia. Uno degli agrumi più comuni, si rivela indispensabile per un’alimentazione corretta. Contiene fibre, vitamine, flavonoidi e beta-carotene, che aiutano contro i raggi UV, l’invecchiamento precoce, e quindi contro i radicali liberi. Senza dimenticare la vitamina C, fondamentale per aumentare le difese immunitarie.  Non poteva mancare anche la banana, particolarmente preziosa anche per gli sportivi: è ricca di magnesio, potassio e vitamina C, per cui aiuta le performance di lunga durata e aumenta la serotonina, per cui permette di rilassarsi.

Le ultime due scelte che bisognerebbe fare ogni giorno sono un po’ più esotiche. Stiamo parlando della papaya e della guava, un frutto tropicale. Entrambe sono ricche di vitamine, specialmente C, e la seconda è particolarmente importante per chi deve tenere a bada l’insulina, il colesterolo e il rischio di diabete. E voi, la proverete?

Impostazioni privacy