Il trucco delle nonne diventa virale su Tik Tok: altro che nel terreno, ecco come usano i gusci d’uovo

Che fai, getti ancora i gusci d’uovo o li usi solo nel terreno? Scopri questo trucco e vedrai che li userai ogni giorno: un rimedio geniale.

Viviamo in un’epoca in cui l’inquinamento ha raggiunto picchi inimmaginabili, dove la plastica viene ritrovate in mare anche dopo anni e soprattutto dove quello che mangiamo non è più sano come il cibo di una volta. Proprio per questo, si sta cercando in tutti i modi possibili di arrestare questo fenomeno, provando ad adottare uno stile di vita più green.

trucco riutilizzare gusci d'uovo
Il trucco virale per riutilizzare i gusci d’uovo Meteoreporter24.it

I primi cambiamenti, per cercare di cambiare rotta a questo fenomeno sempre più preoccupante, si possono adottare già in casa. Utilizzare in modo oculato acqua, luce e gas, ridurre al minimo l’utilizzo degli elettrodomestici e cercare di fare meno sprechi possibili, sono solo alcune delle migliorie che possiamo fare nella vita di tutti i giorni.

Gusci d’uovo: il metodo green per riutilizzarli rispettando l’ambiente

Altra cosa importante e che permette di ottenere un ottimo impatto ambientale, è cercare di fare meno sprechi possibili, dando una seconda vita a tutto ciò che può essere riutilizzato. Infatti, sono tantissimi gli scarti, soprattutto in cucina, che ancora si tendono a gettare con troppa facilità, senza sapere che in realtà possono essere utilizzati per altri scopi. Esattamente come capita per i gusci d’uovo, che di regola andrebbero subito nell’umido, ma che in realtà sono davvero un bene prezioso.

trucco riutilizzare gusci d'uovo
Da oggi i gusci d’uovo non andranno più utilizzati solo nel terreno Meteoreporte24.it

Chi è amante del fai da te e ha il pollice verde, sa benissimo quanto i gusci d’uovo siano davvero preziosi per fertilizzare il terreno. Grazie alle loro proprietà, infatti, sono un perfetto concime naturale, a zero impatto ambientale e soprattutto a costo zero. Ma se vi dicessimo che in realtà hanno anche un’altra funzione geniale?

Ebbene, per chi non lo sapesse, all’interno del guscio è presente una sostanza che prende il nome di carbonato di calcio. Una componente naturale che viene usata in genere per le pulizie domestiche. Grazie al suo potere sbiancante, molto simile alla candeggina, il carbonato è perfetto anche per lavare il bucato.

Utilizzare i gusci d’uovo nel bucato non è particolarmente complicato, infatti, possono essere sia tritati in una polvere sottile ed usata in sostituzione del detersivo, oppure inseriti in un sacchetto e messi direttamente nel cestello della lavatrice. In questo modo il bucato sarà perfettamente sbiancato, senza dove ricorrere a prodotti chimici, costosi e pericolosi per l’ambiente.

Impostazioni privacy