Meteo: il bel tempo non resisterà ancora a lungo, è in arrivo una raffica di brutto tempo. Due cicloni si abbatteranno sulla penisola.
Preparati a dire addio al sole e alla brezza primaverile, perché la prossima settimana si preannuncia tutto tranne che tranquilla.
Sembra che il meteo abbia deciso di metterci alla prova con un concentrato di maltempo che promette di farci rimpiangere i giorni di cielo sereno. Le previsioni sono tutt’altro che floride, lo scopriremo fin dall’inizio della prossima settimana. Ecco tutti i dettagli delle prossime previsioni.
Meteo: il bel tempo avrà vita breve, la settimana comincia malissimo
Tutti si stanno chiedendo cosa riserverà il meteo nei prossimi giorni e purtroppo non ci sono buone notizie. Secondo le previsioni siamo sull’orlo di un drastico cambiamento. Un ciclone temporalesco si avvicina minaccioso ed è pronto a scatenare il caos su molte delle nostre regioni.
Ma perché questo improvviso cambiamento di umore atmosferico? Ad essere coinvolta è una vasta area depressionaria che si fa strada tra l’Europa centro-settentrionale e l’Oceano Atlantico. Questo particolare vortice continua a mandare perturbazioni verso la nostra penisola. E, così, rovina le pianificazioni di gite al sole fuori porta.
Da tenere bene a mente il lunedì 6 Maggio sul calendario, perché quel giorno le prime gocce di pioggia faranno capolino sull’arco alpino occidentale e sulle pianure circostanti. Ma la vera tempesta arriva nella notte tra il 6 e il 7 Maggio, quando l’aria instabile del Mediterraneo dovrebbe scontrarsi con quella fresca e dare vita a un ciclone che promette di tenere sveglia mezza Italia.
Con un mix così esplosivo di condizioni atmosferiche, è lecito aspettarsi il peggio. Con forti colpi di vento e temporali che potrebbero colpire il Centro-Nord, lasciano dietro di sé solo caos e disordine. Ma non è finita qui. Mercoledì 8 e giovedì 9 Maggio si prospetta un diluvio di pioggia al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Che scatena un rischio concreto di allagamenti.
Ma non c’è da temere: dopo la tempesta arriva sempre la calma. Verso il fine settimana la pressione atmosferica dovrebbe aumentare, garantendo un po’ di sollievo da questa frenesia dovuta dal meteo. Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia, perché il tempo può sempre giocarci un brutto scherzo in qualsiasi momento.
Insomma, per chi aveva in mente di organizzare una gita fuori porta o una grigliata in giardino, potrebbe essere il momento di ripensarci. La prossima settimana sembra destinata a tenere tutti al riparo, tra case e ombrelli.