Meteo fino a metà maggio: giornate calde alternate a forti temporali, dove e quando di preciso

Il meteo dei prossimi giorni sarà piuttosto instabile. L’Italia verrà travolta da fenomeni e fasi differenti, in grado di cambiare tutto.

L’Italia, durante gli ultimi giorni, è stata colpita da forti temporali. Le persone speravano davvero che la fine di Aprile coincidesse con una ripresa delle temperature. In realtà, le cose non sembrano stare proprio in questo modo. Bisognerà aspettare ancora un po’ per assistere all’arrivo del caldo. Le prossima settimana di Maggio sarà caratterizzata da cambiamenti repentini, dove si alterneranno diverse fasi.

Meteo poco stabile in Italia
Le previsioni metereologiche fino a metà Maggio – meteoreporter24.it

Purtroppo, non sarà possibile dire addio alla pioggia. Essa, al contrario, sarà ampiamente presente, almeno in alcune fasce orarie della giornata. La situazione del Sud Italia apparirà un po’ più confortante per via dell’Anticiclone Nord-Africano e delle temperature in rialzo. Gli esperti si sono già fatti un’idea di ciò che potrebbe avvenire in seguito.

Meteo poco stabile in Italia: pioggia e confluenze sotto la lente di ingrandimento

I prossimi giorni di Maggio, dal punto di vista meteorologico, saranno piuttosto intensi. L’Italia verrà travolta da un clima decisamente incerto, incapace ci stabilizzarsi in modo assoluto. Il principale fenomeno da prendere in considerazione è quello dell’Anticiclone Nord-Africano. Le regioni che si trovano a Sud assisteranno a un forte aumento delle temperature. Esse potrebbero superare anche i 30°. L’evento, tuttavia, rimarrà confinato alle aree in questione. Il resto del Paese, al contrario, sarà meno stabile. Le persone non potranno ancora rinunciare agli ombrelli e ai cappotti invernali.

Meteo in Italia a Maggio
L’arrivo dell’Anticiclone Africano modificherà la situazione del Sud – meteoreporter24.it

Si verificherà una confluenza tra aria calda, proveniente dal Nord Africa, e aria fresca, proveniente da Est. Ciò porterà alla nascita di numerosi temporali. Stando alle recenti previsioni, la loro durata sarà piuttosto limitata. Si esauriranno velocemente e si concentreranno nelle zone interne del Paese. A essere più a rischio saranno le ore pomeridiane e quelle serali. Tale instabilità sarà presente fino alla prima metà di Maggio. Da quel momento in poi, la situazione potrebbe evolversi velocemente.

Non si esclude il verificarsi di fenomeni metereologici più pesanti. Basta pensare alla violenta grandinata che, il 2 Maggio, si è abbattuta su Roma. Il caos è stato immediato. L’attuale quadro, sicuramente, è meritevole di attenzione. Gli esperti stanno cercando di analizzare tutto nei minimi dettagli in modo da avere un’idea più precisa della situazione. La seconda parte del mese, almeno da quanto è emerso fino a questo momento, vedrà una netta riduzione della pioggia. Si concentrerà a nord-ovest, regalando al resto della penisola un tempo caldo e soleggiato.

Gestione cookie