METEO WEEKEND 7-8 GENNAIO – La prima ondata di maltempo del 2023 arriverà in concomitanza del primo weekend dell’anno. Tra Sabato 7 e Domenica 8 Gennaio, una perturbazione nord-atlantica supportata da aria più fredda investirà l’Italia portando un sensibile peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, con piogge diffuse e localmente intense ma anche tanta neve sulle Alpi. E’ quanto ci indicano i modelli previsionali, concordi sull’arrivo imminente del nuovo peggioramento del weekend. Le pioggia copiose potranno presentarsi sulla Liguria, con cumulate anche significative, in estensione poi verso il Triveneto e solo a seguire anche sulle regioni tirreniche del Centro-Italia. Non si escludono possibilità anche di temporali, per la presenza di aria polare-marittima maggiormente favorevole di una colonna d’aria maggiormente instabile e turbolenta.
Sabato 7 Gennaio, i primi segnali di cambiamento saranno percepibili sulle regioni del Nord-Ovest con le prime precipitazioni specialmente in Liguria, bassa Lombardia e localmente anche sull’alta Toscana. La neve inizialmente non cadrà sotto la quota dei 1500m. Ma attenzione a Domenica 8 Gennaio, con l’entrata improvvisa del fronte freddo che transiterà su tutte le regioni del Centro-Nord Italia, portando piogge diffuse anche molto intense su Liguria, Toscana, Lombardia e Triveneto, fenomeno solo moderati su Piemonte e Valle d’Aosta. Attenzione invece alla NEVE che tornerà a cadere fino a 1000m sulle Alpi Centro-Orientali, attorno ai 1300-1400m su quelle Centro-Occidentali; le nevicate potranno risultare anche molto copiose con accumuli superiori a 30-40cm, localmente fino a mezzo metro tra l’alta Lombardia ed il Trentino Alto Adige.
Le NEVE potrebbe tornare a cadere anche sull’Appennino Centro-Settentrionale al di sopra dei 1500m. Da domenica pomeriggio-sera, maltempo in estensione anche verso il Centro-Sud Italia, con fenomeni più intensi tra Toscana, Lazio e Campania, dove non si escludono locali temporali anche di forte intensità. Temperature in calo ovunque. Un meteo weekend dunque caratterizzato da maltempo diffuso inizialmente al Nord e poi a seguire anche sulle regioni del Centro-Sud Italia, con risvolti perturbati fino a Lunedì 9 Gennaio.
Per maggiori approfondimenti seguiteci sul nostro sito www.meteoreporter24.it