Meteo: Prossima Settimana, torna l’INVERNO con NEVE fino a quote collinari

Pubblicato il 23 Marzo 2023 alle 2:17

METEO: Dopo un periodo prettamente dal sapore primaverile, che ci accompagnerà almeno fino alla mattinata di Domenica 26 Marzo, è atteso un brusco cambiamento meteo nell’arco di poche ore, a partire inizialmente dalle regioni del Nord Italia, in estensione soprattutto Lunedì 27 e Martedì 28 Marzo verso il Centro-Sud Italia. Una vera e propria irruzione di aria fredda tipica della stagione invernale, supportata da aria artica piuttosto fredda per il periodo (fino a -5°C a 1500m). Il forte contrasto termico che verrà a crearsi proprio sull’Italia, tra l’aria mite e già dal chiaro sapore primaverile presente sull’Italia e quella molto fredda in arrivo, darà origine inizialmente a piogge e temporali, accompagnati anche da grandine, associati ad un poderoso calo delle temperature sia in quota sia sul suolo.

La neve inizierà a cadere sulle Alpi già nel corso di Domenica 26 Marzo, con qualche fiocco di neve fin sotto i 1200m tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. A seguirà affluirà aria ancora più fredda sempre attraverso la Porta della Bora, in grado di regalare una fase prettamente invernale, con freddo invernale, maltempo diffuso e nevicate fin sotto i 1000m sull’Appennino, dalle Marche sino alla Puglia. I fiocchi di neve soprattutto nella giornata di Lunedì 27 e Martedì 28 Marzo potranno sconfinare fino a quote collinari sull’Appennino Abruzzese attorno ai 500m, localmete fino a 650-700m anche in Molise, Puglia e Basilicata.

Ma quanto durerà questa fase dal chiaro sapore invernale? I modelli parlano chiaro: già da metà della prossima settimana, l’ondata di maltempo si allontanerà verso i Balcani e la Grecia, lasciando spazio ad un ritorno dell’anticiclone in estensione dalla Spagna verso l’Italia. Il bel tempo tornerà a splendere sulla nostra penisola con un conseguente aumento sensibile delle temperature. Farà un po’ freddo solamente al primo mattino. Per maggiori aggiornamenti o approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet