FREDDO e GELO in arrivo sull’Italia, torna la NEVE fino in PIANURA da Domenica 26

Pubblicato il 22 Febbraio 2023 alle 2:26

Freddo e gelo stanno per tornare in Italia, ora la data è confermata! La formazione di un Ciclone Mediterraneo tra Venerdì 24 e Sabato 25 Febbraio, favorirà il richiamo di aria gelida proveniente dall’est Europa e dalla Russia, in grado di catapultarci nuovamente in pieno inverno nell’arco di 12 ore. Dopo le temperature primaverili, fino a 20°C su alcune città, il gelo russo è pronto a tornare investendo l’Italia attraverso la Porta della Bora.

L’ingresso gelido ed irruento, andrà ad alimentare il Ciclone presente tra Corsica e Sardegna, causando un potenziamento del vortice e dunque provocando anche condizioni di maltempo invernale su moltissime regioni. Tutto dipenderà dal posizionamento di questa depressione sul Tirreno, in quanto solo un posizionamento 50-100km più a Nord, potrebbe rimettere in gioco gran parte del Nord Italia, con maltempo diffuso e neve fino a quote basse, anche in pianura. Attualmente, dalle ultime uscite modellistiche, le regioni più a rischio saranno quelle del Centro-Italia con neve a bassissima quota su Toscana e Lazio, anche in pianura su Marche ed Abruzzo così come sull’Emilia Romagna.

Ma essendo quasi impossibile capire i movimenti di questa “trottola ciclonica”, non ci sentiamo di escludere anche il Nord Italia. Proprio tra Domenica 26 e Lunedì 27 Febbraio, se dovessero presentarsi precipitazioni al Nord, saranno nevose fino a quote di pianura, specialmente su Piemonte, bassa Lombardia e persino in Liguria, dove potrebbe fioccare fino alle porte di Genova e Savona. Una cosa è certa: l’inverno sta per tornare, almeno per qualche giorno, regalandoci giornate con clima rigido e spesso perturbato. Prestiamo dunque attenzione ai prossimi aggiornamenti che saranno fondamentali. Per ulteriori news seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet