ESTATE di SAN MARTINO fino al 17 Novembre, poi un COLPO di SCENA…

Pubblicato il 12 Novembre 2023 alle 11:19

ESTATE DI SAN MARTINO, ci sarà? E’ la domanda che in tanti ci stiamo chiedendo proprio in questi giorni di forte maltempo che sta condizionando l’avvio del mese di Novembre 2023. Se fino a soli 10 giorni fa, sembrava aprirsi uno spiraglio di speranza, adesso i modelli hanno confermato che fino a Domenica 12 Novembre non ci sarà l’ombra di nessun anticiclone. Qualcosa inizierà a cambiare già in avvio della nuova settimana, con una rimonta anticiclonica che riporterà tempo più stabile e soleggiato a partire dall’inizio della nuova settimana, almeno fino al 16-17 Novembre!

Anche se tornerà a splendere un pò’ di sole e torneranno a salire leggeramente le temperarture massime del giorno, su tutto il comparto del bacino del Mediterraneo, la figura dell’Anticiclone Azzorriano sarà comunque poco significativa. Un possibile miglioramento è atteso proprio da Lunedì 13 Novembre con cieli sereni e bel tempo su quasi tutte le regioni italiane, grazie ad una rimonta anticiclonica di stampo azzorriano, che ci terrà compagnia per almeno 4-5 giorni. Ecco dunque, che la tanto attesa ESTATE di SAN MARTINO!

Cosa aspettarsi dopo l’Estate di San Martino? I modelli mostrano una tendenza verso un periodo piuttosto freddo, con il primo tentativo di un’irruzione artica proveniente dal Nord Europa, che potrebbe improvvisamente proiettarsi verso l’Italia subito dopo il 20-22 Novembre. Questa la data prevista per la prima intensa ondata di freddo di stampo invernale. Potrebbe anche arrivare la prima neve a quote molto basse (fin sotto i 500m di quota) su alcune regioni, forse qualche fioccata sino in pianura sulla Valpadana più occidentale. Le prime proiezioni mostrano un possibile tentativo attraverso una brusca entrata dalla Porta della Bora, con un conseguente maggior coinvolgimento del Triveneto, Emilia Romagna e versante adriatico. Ma di questo ne parleremo solo nei prossimi aggiornamenti, quando avremo ulteriori conferme e dettagli.

Per non perderti tutti i nostri VIDEO seguici sul CANALE YOUTUBE MeteoReporter24

Edinet - Realizzazione Siti Internet