EPIFANIA l’anticiclone africano si porterà via, prima la Pioggia poi anche il Gelo!

Pubblicato il 2 Gennaio 2023 alle 6:15

Epifania si porterà via le feste ma non solo! Anche dal punto di vista meteorologico qualcosa inizia a cambiare, proprio subito dopo il weekend del 7-8 Gennaio. L’anticiclone africano che ci ha tenuto compagnia per tutte le Festività, sembra voler lasciare spazio ad un cambiamento radicale del tempo anche sull’Italia. Tutto merito di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico, in grado di subentrare nel Mediterraneo e sull’Italia, portando un guasto meteo importante con piogge diffuse, intense e temperature in sensibile calo. Non arriverà il gelo, non è ancora il momento, ma arriveranno le piogge tanto attese nei mesi scorsi, in grado di portare una buona passata piovosa su moltissime regioni d’Italia, specialmente quelle del Centro-Nord.

Sulle ALPI tornerà anche la neve, ma non a quote basse! Le temperature si riporteranno gradualmente verso le medie stagionali del periodo subito dopo l’Epifania. Praticamente si ritornerà attorno alle medie d’inizio Gennaio.

Sarà questo il primo passo di un cambiamento del tempo radicale in vista di metà mese, con l’Italia che passerà da una fase anticiclonica, mite e con temperature primaverili verso un contesto decisamente più invernale e con termometri attorno alle medie.

Ma per il FREDDO, quanto dovremo aspettare ancora? Secondo i modelli previsionali qualcosa si potrebbe iniziare a muovere tra il 15-20 di Gennaio: la Russia inizierà fortemente a raffreddarsi con la formazione del cosiddetto “orso russo”, un’anticiclone fortissimo con temperature fino a -25°C in pianura. Questa massa d’aria fredda sarà pronta spingersi anche verso l’Europa e forse anche sull’Italia nella seconda parte del mese, con una delle ondate di freddo più intense e significative dell’interno inverno 2022/2023. Sarà anche l’occasione ghiotta per rivedere eventuali nevicate in pianura, ma attualmente non è ancora possibile valutarne ne le tempistiche ne le aree che potrebbero essere coinvolte.

Prepariamoci dunque a questa prima fase piovosa subito in avvio della Prossima Settimana (a partire dal 9 Gennaio) con una possibile svolta gelida nella seconda parte del mese, probabilmente con i primi effetti già entro il 20 Gennaio. Per maggiori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet