CICLONE POLARE: dopo la neve arriverà anche il gelo, altra NEVE dalla Prossima Settimana

Pubblicato il 20 Gennaio 2023 alle 2:19

CICLONE POLARE “Thor” dopo aver investito l’Italia, con pioggia, temporali, grandine, neve, venti forti e mareggiate, andrà a richiamare correnti molto fredda provenienti dall’est europa, in grado di portare una moderata fase di gelo su molte regioni italiane. Dopo un WEEKEND fortemente perturbato al Centro-Sud, il vortice ciclonico inizierà a colmarsi ma favorirà, come detto prima, un rientro di aria molto fredda proveniente dall’Europa orientale.

Già da Lunedì 23 Gennaio, le temperature dunque inizieranno a calere vertiginosamente con minime notturne fortemente sottozero al Centro-Nord: possibili valori fino a -4°C a Milano, -6°C a Torino e fino a -7°C anche sulla pianura emiliana sino al Bolognese. Il freddo intenso non risparmierà anche le regioni centrale, con valori sottozero anche sulla capitale Roma. L’ingresso di queste correnti con caratteristiche di aria pellicolare, fredda sia al suolo che in quota, potrebbe anche favorire nuove nevicate soprattutto a ridosso dell’Appennino Settentrionale (versante emiliano-romagnolo) e sulle Alpi Occidentali, con neve che potrebbe finalmente giungere anche sul Piemonte, anche a Torino.

Saranno soprattutto le giornate di Martedì 24 e Mercoledì 25 Gennaio quelle con maggiore probabilità di rivedere la neve in pianura al Nord, con gli accumuli più significativi proprio sul Piemonte occidentale e meridionale. La neve è attesa sino in pianura dunque non solo sull’Emilia Romagna ma anche su diverse località del Piemonte sud-occidentale, compresa Torino.

Clima invernale che continuerà poi almeno fino ai GIORNI della MERLA, con freddo e gelo nelle ore notturne, mentre qualche raggio di sole potrebbe favorire un rialzo termico soprattutto durante il giorno. Ma attenzione, perchè secondo alcuni modelli meteo, proprio a FINE GENNAIO, si preannuncia un’intensa IRRUZIONE POLARE proveniente dal circolo polare artico, in grado di spingersi sull’Italia, con gelo e neve fino in pianura. Non si esclude dunque una fase di maltempo di stampo nevoso, forse ancor più intensa del CICLONE POLARE “Thor”. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet