CICLONE POLARE in arrivo sull’Italia: previste “Tormente di Neve” al Nord, anche in Liguria

Pubblicato il 13 Gennaio 2023 alle 7:25

CICLONE POLARE DAL 17 GENNAIO – Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi, l’inverno tornerà a ruggire proprio a partire dal 17 Gennaio, con un vero e proprio “CICLONE POLARE” che si avvicinerà dal Nord Europa e subentrando attraverso il Golfo del Leone andrà a scavare un’importante depressione sul Mar Ligure, generando la cosiddetta “Genova Low” (un minimo di bassa pressione sul Golfo di Genova prossimo ai 989-990 millibar). Una delle configurazioni meteo che favoriscono l’arrivo di forte maltempo, con tanta pioggia ma anche tanta neve, non solo in montagna ma molto probabilmente anche su molte regioni del Nord, anche in Liguria e Toscana. Un’occasione ghiotta soprattutto per gli operatori turistici invernali che attendono l’arrivo di copiose nevicate sull’arco alpino e, questa volta potrebbe finalmente essere la giusta perturbazione per l’arrivo di nevicate veramente molto intense e copiose.

Il ciclone polare favorirà dunque l’arrivo di un’ondata di maltempo piuttosto significativa, con fenomeni diffusi e copiosi su Liguria, Piemonte, Lombardia e poi anche in estensione su Toscana, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La NEVE potrà tornare a cadere copiose sulle Alpi, dove si attendono anche accumuli molto significativi sopra i 1000 metri (fino a 40-50cm). Ma la dama bianca potrà arrivare anche in pianura, in maniera diffusa su molte zone della Valpadana e sottoforma di vere e proprio tormente di neve sull’Appennino. Non si escludono addirittura eventuali temporali nevosi su Liguria e Toscana, con episodi di NEVE TONDA (palline di ghiaccio “morbide”) in grado di imbiancare anche le coste.

L’ondata di maltempo durerà almeno 3 giorni sul Nord Italia, con tutte le più crude caratteristiche degli inverni più spettacolari.

L’inverno è pronto dunque a tornare e lo farà proprio a partire da Martedì 17 Gennaio, data in cui potrebbero cambiare le sorti di questo inverno poco producente in termini di freddo e di neve. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a seguirci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet