AVVISO METEO: in arrivo una TEMPESTA di FOEHN da Sabato 25, previste raffiche fino a 150km/h

Pubblicato il 23 Novembre 2023 alle 1:59

AVVISO METEO – L’aria artica proveniente dal Polo Nord impatterà sulle Alpi nella notte tra Venerdì 24 e Sabato 25 Novembre, favorendo importanti bufere di neve sui versanti esteri di Austria e Svizzera, con locali sconfinamenti anche sul versante italiano. La neve cadrà copiosa anche oltre i 50cm. Ma come avviene in queste particolari eventi meteorologici, sul Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, andranno a generarsi venti tempestosi di FOehn, con raffiche violentissime fino a 70-90km/h. In Liguria si prevedono anche raffiche superiori a 100km/h, fino a 150km/h nella vallate alpine e prealpine.

Il cielo si manterrà sereno su gran parte del Nord, specia al Nord-Ovest, con pioggia, temporali e neve solo sul medio-basso adriatico. Fiocchi di neve che potranno arrivare nel weekend fino a quota 600-700m tra Abruzzo, Molise e Puglia.

Sarà il primo impulso freddo e invernale che raggiungerà l’Italia ma non l’unico. Infatti, con l’avvio della prossima settimana arriverà la SCIABOLATA ARTICA di ATTILA, con freddo intenso e neve anche in pianura su alcune regioni. Sarà questa volta l’occasione per vedere la prima neve fino in pianura (più probabile in Piemonte) e fino a bassissima quota anche in Liguria, Lombardia, Emilia Romagna. Sarà dunque una settimana scoppiettante, con il primo impulso previsto tra Lunedì’ 27 e Martedì 28 Novembre ed un secondo probabilmente ancor più intenso tra Venerdì 1 e Sabato 2 Dicembre. Per maggiori info www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet