ANTICICLONE della CANDELORA – Nuova Settimana che ci accompagnerà all’avvio del mese di Febbraio, sarà caratterizzata da una sorpresa probabilmente poco gradita per gli amanti dell’inverno, della neve e del freddo. Ecco il ritorno in grande spolvero dell’Anticiclone sull’Italia, con belle giornate di sole, temperature via via sempre più alte, anche su valori persino primaverili su alcune regioni. Lo confermano i modelli previsionali, almeno fino al prossimo weekend del 4-5 Febbraio. Dunque dopo il freddo e il maltempo che ha carattizzato l’ultima parte del mese di Gennaio, ecco una nuova importante pausa della stagione invernale, con l’inverno che tornerà K.O.
Vediamo cosa accadrà sull’Italia: come vi abbiamo già anticipato tornano le belle giornate di sole, con temperature via via sempre più miti, anche fino a 12-14°C al Nord, localmente fino 15-17°C al Centro e punte persino di 20-23°C su molte aree del Sud Italia. Ritorneranno anche locali nebbie specialmente al Nord e qualche fenomeno di maccaja o nubi basse sulla Liguria, mentre sul resto del Paese saranno le schiarite ed il bel tempo a dominare la scena.
Tutto è pronto dunque per viverci i primi profumi primaverili con un’anticipo di ben 50 giorni sul calendario (equinozio di Primaverà quest’anno sarà il 20 Marzo). Ma ciò non significa che neve e freddo non torneranno più anzi, proprio nelle seconda parte della stagione ed anche in primavera (come abbiamo potuto notare negli inverni passati) si possono verificare eventi di freddo, gelo e neve anche estremi non solo sull’Europa centrale ma anche sull’Italia. Ci sarà dunque la possibilità di un vero e proprio colpo di coda invernale in grado di regalare moltissime sorprese agli amanti della stagione, soprattutto nella seconda parte di Febbraio, così come Marzo e temporaneamente anche in Aprile.
Ma c’è un colpo di scena già a a partire dal 7-8 Febbraio, con l’arrivo del gelo russo (Burian) e anche tanta neve. Per maggiori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it