Allerta Meteo: arriva il “Ciclone Constantin” sull’Italia, con piogge e venti tempestosi!

Pubblicato il 8 Gennaio 2023 alle 2:48

ALLERTA METEO: ARRIVA IL CICLONE CONSTANTIN – Nel bollettino si prevedono, dal pomeriggio di oggi, domenica 8 gennaio 2023, e per le successive 18 ore, “precipitazioni intense, a prevalente carattere temporalesco su levante ligure e Toscana, in estensione dalla sera anche alla Sardegna centroccidentale“. E poi ancora, dalla serata di oggi, domenica 8 gennaio 2023, e per le successive 18 ore, “piogge intense sul Friuli-Venezia Giulia“.

I primi fenomeni sono già in atto dalla scorsa notte sulle regioni del Nord Italia, con piogge anche intese sulla Liguria dove si superano in diverse aree anche i 50mm di accumuli. Nevica sulle Alpi mediamente oltre i 1000-1200m tra l’alta Lombardia ed il Trentino, fenomeni meno corposi invece sull’estremo nord-ovest. Ma non sarà finita qui: infatti nelle prossime ore l’ondata di maltempo si estenderà anche verso le regioni centro-meridionali, accompagnata anche da locali temporali sul medio-basso tirreno, con diffuse allerta meteo anche sul resto del Paese.

Sempre nel bollettino di fenomeni intensi, si legge che dal pomeriggio di oggi domenica 8 gennaio 2023, e per le successive 24/36 ore, il CICLONE CONSTANTIN provocherà “venti di burrasca dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte su Sardegna e Toscana, in estensione dalle prime ore di domani, lunedì 9 gennaio 2023 anche a Marche, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e dal pomeriggio anche sulla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte“. Sempre per quanto riguarda i venti, gli esperti meteorologi dell’Aeronautica Militare prevedono dalla serata di oggi, domenica 8 gennaio 2023, e per le successive 12 ore, “vento forte dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte, sulle aree costiere del Friuli-Venezia Giulia, con mareggiate lungo le coste esposte“. Infine, si prevedono dal pomeriggio di domani, lunedì 9 gennaio 2023, e per le successive 24 ore, “stato del mare fino a molto agitato su mar Ligure, mare di Sardegna e mar Tirreno“.

Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo potete seguire l’evoluzione sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet