WEEKEND con HANNIBAL: temperature fino a 35°C in Valpadana

Pubblicato il 20 Maggio 2022 alle 1:52

L’anticiclone Hannibal che sta interessando l’Italia da oltre 10 giorni, raggiungerà il suo picco di calore piùà elevato proprio nel weekend del 21-22 Maggio, con una “scaldata” molto significativa sia in pianura sia in montagna. In montagna le temperature raggiungereanno anche i 20-22°C a 1500m sulle Alpi (un valore estremo di oltre 10-12°C superiore alle medie), mentre lungo le pianure avremo l’incremento del caldo con temperature fino a 35°C in Valpadana.  Città come Milano, Pavia e Novara potrebbero toccare i 33°C, fino a 32°C anche a Bergamo e Torino, possibili picchi di 34°C nella zona di Bologna e Mantova.

Sarà soprattutto il Nord Italia a subire i maggiori effetti provocati dall’ondata di calore HANNIBAL: in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli avremo i primi disagi per il forte caldo, non solo durante le ore centrali del giorno (ove sconsigliamo le uscite per anziani e bambini) ma soprattutto durante le ore notturne, con un rialzo termico piuttosto importante. Arrivano dunque le NOTTI TROPICALI con termometri superiori ai 20°C anche in piena notte. E’ accaduto già qualche giorno fa a Bolzano, stabilendo un record della notte più calda dal 1956 (anno di inizio rilevazioni) CLICCA QUI.

Il caldo africano Hannibal sarà meno intenso sulle regioni centro-meridionali, dove attendiamo valori compresi tra 27 e 31°C nelle zone interne e fino a 24-27°C lungo le coste. Ma attenzione però in avvio della PROSSIMA SETTIMANA, subito dopo il Weekend con Hannibal, arriva un minaccia da ovest per l’inserimento di un VORTICE CICLONICO in arrivo dalla Francia. Sarà una perturbazione portatrice di temporali molto intensi e violenti al Nord, con rischio di grandinate anche di grosse dimensioni in Valpadana. La data è confermata tra 24 e 25 Maggio. Poi nei giorni successivi non si esclude un interessamento anche delle regioni centro-meridionali (previsione da confermare).

Per maggiori approfondimenti sulla nuova ondata di maltempo in arrivo dal 24-25 Maggio CLICCA QUI

BOLZANO: caldo record nella Valle dell’Adige, mai così caldo dal 1956

Edinet - Realizzazione Siti Internet