Torna la NEVE sulle ALPI nel weekend del 1°Maggio!

Pubblicato il 28 Aprile 2022 alle 8:52

L’arrivo di una perturbazione nord-atlantica supportata da aria più fredda di origine artica, favorirà un veloce peggioramento del tempo sul Nord Italia nella giornata di SABATO 30 APRILE, riportando non solo piogge, temporali e forti venti ma addirittura anche la NEVE sulle Alpi (ormai alle porte di Maggio). Nell’arco di sole 24 ore, le aree alpine italiane passeranno da una giornata tipicamente primaverile e mite ad un’improvvisa “invernata” che coglierà probabilmente anche un po’ di sorpresa.

Grazie al sensibile abbassamento delle temperature, è atteso il ritorno della NEVE sulle ALPI fin sotto i 2000m, con locali sconfinamenti fino a 1600m in Alto Adige, 1800m in Trentino e Lombardia, attorno ai 1900m sul Piemonte occidentale. L’entrata dell’aria fredda inoltre potrà causare l’innesco di qualche temporale in Valpadana, ma con un basso rischio di grandinate!

Prepariamoci dunque ad trascorrere un WEEKEND del 1°MAGGIO tipicamente invernale, con il ritorno della NEVE a sorpresa sui settori alpini, specialmente durante la giornata di sabato 30. Per ulteriori approfondimenti CLICCA QUI

Lo zero termico è previsto in discesa fino a 1800-1900m sul Trentino Alto Adige ed alta Lombardia, fino a 1900m in Valle d’Aosta ed attorno ai 2000m sul Piemonte sud-occidentale. In pianura le temperature caleranno anche di 10-12°C; dopo l’estate anticipata di venerdì 28 Aprile con oltre 25°C in Valpadana, i termometri torneranno a calare rapidamente fino a soli 14-16°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet