VORTICE FREDDO in arrivo nel Weekend, temperature in calo di 10°C

Pubblicato il 11 Novembre 2022 alle 2:25

Vortice freddo (o goccia fredda) confermata in vista del prossimo weekend del 12-13 Novembre. Un “ricciolo” di aria fredda in quota che si proietterà dai Balcani verso l’Italia, colpendo nella giornata di Sabato 12 le regioni del Centro-Sud e poi Domenica 13 quelle del Nord. L’impatto tra le due correnti d’aria differenti, potranno provocare anche accesi contrasti in grado di sviluppare fenomeni a carattere di rovescio o temporale.

Ma quel che risulterà più sensibile, sarà proprio il calo delle temperature, anche di oltre 10°C su alcune regioni. Un crollo termico di 5-7°C sulle regioni centro-meridionali, fino a 8-9°C in meno sui settori dell’Appennino. Ma attenzione soprattutto Domenica al Nord, quando le temperature crolleranno repentinamente e sensibilmente su tutte le regioni, con effetti maggiori su Lombardia e Piemonte, dove in pieno giorno i valori resteranno veramente bassi. A Torino le temperature massime potrebbero non superare i 10-11°C, non oltre i 13°C anche a Milano.

E date le temperature piuttosto rigide, nelle aree interessate da precipitazioni, potrà arrivare anche la neve, mediamente oltre i 1500-1600m su Piemonte occidentale, sopra i 1800m in Lombardia. Attualmente non viene esclusa la possibilità di qualche rovescio o temporale sulla Liguria, ma non saranno particolarmente rilevanti. I fenomeni più coinvinti interesseranno il Piemonte occidentale, specie i settori alpini e pre-alpini.

In vista dell’avvio della Prossima Settimana grandi novità in vista, con l’imminente arrivo di una perturbazione molto violenta, in grado di dispensare piogge copiose su molte regioni, temporali anche di forte intensità e addirittura il rischio di nubifragi intensi tra Liguria, Toscana e poi anche sul Triveneto. Prestiamo dunque molta attenzione in quanto si aprirà un periodo altamente “pericoloso” che potrebbe perdurare a giorni alterni almeno fino al 20 Novembre.

Per maggiori approfondimenti seguiteci su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet