VORTICE CICLONICO in arrivo dal 24-25 Maggio: rischio TEMPORALI su molte regioni!

Pubblicato il 19 Maggio 2022 alle 2:49

Un vero e proprio vortice ciclonico in avanzata dal Nord Atlantico verso Francia ed Italia, causerà un sensibile cambiamento del tempo a partire da metà della prossima settimana, precisamente attorno al 24-25 Maggio. La perturbazione sospinta da aria fredda proveniente dal Polo Nord, favorirà un calo delle temperature anche superiore a 10°C riportando le termiche addirittura sotto le medie stagionali del periodo, passando dai +22°C a 1500m del weekend ai soli +8/10°C alla stessa quota il 25-26 Maggio.

L’ondata di caldo africano “Hannibal” avrà dunque le ore contate: piogge e maltempo sono pronti a ritornare sull’Italia inizialmente al Nord in estensione nei giorni successivi al 25-26 Maggio anche verso le regioni centro-meridionali. Inoltre, a causa dei forti contrasti tra l’aria fredda in entrata e quella molto calda pre-esistente sul territorio italiano, non si potranno escludere anche possibili TEMPORALI molto intensi, associati a grandinate “pericolose” e rischio di trombe d’aria. Stiamo parlando di fenomeni tipici del periodo di fine estate, ma quest’anno il caldo straordinario sta dimostrando che tali fenomeni si possono verificare anche in tarda primavera.

Saranno ancora una volta le regioni della Valpadana a ricevere le precipitazioni più intense con possibilità di temporali anche sotto forma di “supercelle”, come accade durante i periodo di fine estate. Prestare la massima attenzione su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli (questa le aree più a rischio). Come accade solitamente nei periodi estivi, non attendiamoci piogge diffuse su vasta scala, ma bensì fenomeni violenti, improvvisi e molto localizzati in grado di creare anche possibili criticità. Avremo dunque località che resteranno all’asciutto e magari comuni limitrofi interessati da violenti temporali, grandinate o nubifragi.

Nei prossimi giorni seguiranno tutti gli aggiornamenti dedicati a questo VORTICE CICLONICO in arrivo da settimana prossima, con i primi approfondimenti regione per regione. Per maggiori approfondimenti potete visitare il nostro sito www.meteoreporter24.it o la nostra pagina facebook METEOREPORTER24

Edinet - Realizzazione Siti Internet