TORNADO in PUGLIA: il maltempo flagella il Salento, possibili anche nubifragi [VIDEO]

Pubblicato il 9 Giugno 2022 alle 1:50

Sono almeno un paio i TORNADO che hanno colpito il Salento nella giornata di ieri 8 Giugno, durante il passaggio di forti temporali sulla Puglia. Nelle zona di Novoli (Lecce) si è generato un vero e proprio “mulinello” che ha sfiorato alcuni operai al lavoro in un cantiere. Tutto è accaduto nell’arco di pochissimi secondi, nella fase iniziale di un temporale [VIDEO qui sotto]. Fortunatamente non si sono registrati feriti.

Un’altro TORNADO in PUGLIA ha colpito il quartiere Paolo VI di Taranto, mentre a Salice Salentino un terzo tornado il tornado in formazione non ha toccato il suolo, dando vita soltanto ad un funnel cloud molto spettacolare. Ma la regione Puglia non è stata risparmiata anche dalle forti piogge e dal vento forte: a Lecce si sono toccati i 60km/h, a Francavilla Fontana i 53km/h. Ma sembra essere solamente l’inizio di una lunga fase di maltempo che persisterà almeno fino al 10 Giugno. Si temono infatti nuovi temporali in grado di scaricare quantitativi di pioggia ingenti e nell’arco di pochi minuti, che potrebbero causare disagi ed allagamenti o eventuali alluvioni lampo.

Sono maggiormente a rischio i canali ed i piccoli torrenti così come le aree a rischio esondazione. Prestare dunque la massima attenzione anche alle prossime ore non solo sulla Puglia, ma anche in Abruzzo, Molise e Basilicata in estensione poi alla Campania, Calabria e fino in Sicilia. Per ulteriori aggiornamenti sulle PREVISIONI METEO (clicca qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet