ITALIA travolta dai TORNADO: tromba d’aria a CIVITAVECCHIA e sul LAGO di GARDA!

Pubblicato il 8 Settembre 2022 alle 3:01

TORNADO in ITALIA – Forte maltempo da questa mattina con temporali forti che si sono verificati nella zona di Viterbo e Civitavecchia, dove sul litorale romano un tornado ha toccato terra causando anche locali disagi. E’ accaduto proprio nei dintorni di CIVITAVECCHIA attorno alle ore 9:30. L’area interessata è stata quella in prossimità della centrale elettrica Enel. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone anche se alcuni alberi sono stati abbattuti dalla forza del vento. Qui sotto il VIDEO

Questi fenomeni estremi di TORNADO in ITALIA hanno solitamente una durata inferiore ai 15 minuti e la velocità del vento può anche raggiungere i 200km/h all’interno del vortice tornadico Il diametro del tornado può variare da pochi metri fino a 2-3 km ma solitamente maggiore è il diametro minore è l’intensità del vento.

Un secondo tornado questa mattina anche sul LAGO di GARDA tra Sirmione e Peschiera, con un maestoso “cono” che si è sviluppato sulle acquee del lago vicino alle coste. Il fenomeno anche in questo caso non ha toccato la terraferma riducendo così gli eventuali danni a cose o persone. (Il video qui sotto)

L’ondata di maltempo di oggi 8 Settembre, ormai sembra volgere al termine: gli ultimi nubifragi stanno transitando nella zona di Gorizia e Trieste in queste prime ore pomeridiane, lasciando spazio ad ampie schiarite su gran parte del Nord. Ma attenzione perchè nuovamente nel pomeriggio-sera non si potranno escludere nuovi temporali sulla Valpadana centro-orientale, anche di forte intensità, ma fortuntamente solo a macchia di leopardo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet