Le Alpi Liguri, Marittime e Cozie ritrovano a distanza di quasi 100 giorni una bellissima nevicata nelle ultime ore: il passaggio della perturbazione tra domenica 13 e lunedì 14 Marzo, ha riportato condizioni ottimali per il ritorno della neve fino a bassa quota in provincia di CUNEO. Fiocchi di neve si sono spinti sino a bassa quota attorno ai 600m nelle vallati meridionali della Granda, attorno ai 700-750m su ovest Alpi.
Le ultime nevicate cesseranno già questa mattina, con gli ultimi rovesci di neve in estensione verso la Val d’Aosta e la Francia sospinte da correnti in quota di scirocco. Ciò favorirà un sensibile aumento delle temperature con lo zero termico in risalita oltre i 1200-1400m nelle prossime ore.
Tra MERCOLEDI 16 e SABATO 19 Marzo si avvicina una bolla di alta pressione sostenuta da correnti africane, che faranno ulteriormente aumentare i termometri non solo in montagna, ma anche nella aree di pianura. A Torino sono previste temperature primaverili superiori ai 15-16°C, oltre 17°C nel Novarese e Vercellese fino a 18-19°C anche in Liguria.