TERREMOTO alle ISOLE EOLIE – A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Sicilia alle Isole Eolie (Messina), alle ore 8.12 con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile.
Dalle prime verifiche effettuate, l’evento – con epicentro localizzato sull’isola di Vulcano – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni.
Nuova esplosione a seguito del terremoto a Stromboli, dove il pennacchio di fumo che fuoriesce dal vulcano è risultato visibile anche dalle isole vicine. “Lo Stromboli continua a fare il suo lavoro ed il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l’intero abitato, si sgretola sempre di più senza gli interventi necessari, se pur appaltati e finanziati, per metterlo in sicurezza. Quando crollerà sarà una tragedia e ogni via di fuga verrà preclusa compreso l’approdo della frazione. Che si intervenga subito”, denuncia un abitante, Gianluca Giuffrè.
Registrato anche un maremoto che ha provocato un’onda alta oltre un metro. E’ suonato anche l’allarme con le sirene “ma adesso non suonano più”, dice un abitante. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco dei lapilli lungo la Sciara del Fuoco. Al momento non si registrano danni.