Temporali nel Weekend: temporali sul “controesodo” di fine agosto!

Pubblicato il 26 Agosto 2022 alle 11:30

TEMPORALI sul CONTROESODO – Grossi cambiamenti dal punto di vista meteorologico nell’ultimo weekend di Agosto, minacciato da una perturbazione nord-atlantica pronta a lambire diverse regioni italiane, con piogge intense, temporali e nuovamente grandinate. Non sarà certamente una bella notizia per i turisti che sono in vacanza: in molti infatti, decideranno di anticipare le partenze del grande controesodo in questo fine settimana da “bollino rosso” per le autostrade. Temporali sul controesodo che rischiano di far anticipare le partenze in diverse regioni. Ma cerchiamo di capire cosa accadrà proprio tra Sabato 27 e Domenica 28 Agosto.

Meteo Sabato 27 Agosto: giornata variabile o localmente instabile al Nord dove alcuni segnali d’instabilità tenderanno a spostarsi dal Nordovest verso il Nordest. Maggiori schiarite ed aperture soleggiate saranno possibili specialmente nelle ore mattutine. Un peggioramentio sensibile delle condizioni meteo si verificherà su gran parte delle regioni settentrionali, nonché su quasi tutto il versante adriatico, dal Veneto alla Puglia, con il rischio di improvvisi temporali, anche accompagnati da locali grandinate e forti colpi di vento.

Instabilità e maltempo anche nella serata di Sabato e nella notte su Domenica quando il maltempo continuerà ad interessare i settori del Nord Italia, specialmente il settore della Valpadana, con temporali e locali grandinate.

Meteo Domenica 28 Agosto ancora sotto la minaccia di evidenti impulsi atlantici in grado di mantenere una spiccata variabilità nelle ore mattutine, alternata a episodi di maltempo sempre nel pomeriggio-sera. Il maltempo coinvolgerà il Nord-Est italiano, così come il Centro-Italia entro sera, senza risparmiare anche le regioni del Sud, come Molise, Puglia e Basilicata.

Le temperature sono previste in moderato calo nelle località alpine ed appenniniche, con valori attorno ai 13-15°C a 1500m. Calo meno sensibile ma sicuramente gradevole invece nelle aree di pianura e lungo le coste, dove si tornerà ben sotto i 30°C, con valori compresi tra 25 e 28°C. Possiamo dunque confermare che sarà un fine settimana piuttosto fresco e gradevole dal punto di vista termico.

Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet