TEMPORALI in LIGURIA 15 Giugno: sarà una veloce “BURRASCA ESTIVA” dalle 16:00

Pubblicato il 15 Giugno 2022 alle 2:47

TEMPORALI OGGI IN LIGURIA – La Regione Liguria, dopo Valle d’Aosta e Piemonte, si prepara ad una veloce peggioramento del tempo, una vera e propria “BURRASCA ESTIVA” con il transito di forti ma veloci temporali da monte verso mare. Tutto è previsto da metà pomeriggio di oggi 15 Giugno, a partire dalle ore 16:00, con i fenomeni in transito dalle Alpi Liguri e basso Piemonte verso la costa del centro-ponente ligure. Se inizialmente si prevedeva l’interessamento di mezza Riviera di Ponente, le ultimissime inquadrano un possibile interessamento di tutta la costa ponentina, con intensità maggior sul Savonese centrale.

Una passata temporalesca che dovrebbe risultare anche intensa, specie nell’entroterra, dove si attendono temporali intensi anche associati a grandinate. Massima attenzione anche al vento forte che potrebbe scatenarsi durante il passaggio dei temporali, con raffiche localmente fino a 80-100km/h, oltre 120km/h in mare aperto. Non sono esclusi fenomeni di “downburst” in alcune vallate del savonese, da non confondersi con la trombe d’aria. In poche decine di minuti potrebbero cadere anche 30-40mm di pioggia in alcune aree e per tale motivo non si escludono possibilità di allagamenti.

Già in serata il bel tempo dovrebbe però tornare a splendere sulla Liguria, ma con una “rinfrescata” assicurata almeno per la prossima notte. Infatti da GIOVEDI 16, nuova fiammate africana con temperature in forte risalita, localmente fino a 33-34°C nell’entroterra e 28-31°C sulla costa. Per ulteriori approfondimenti guarda il VIDEO PREVISIONALE.

Edinet - Realizzazione Siti Internet