Temporali

TEMPORALI in LOMBARDIA: tempesta d’acqua e grandine sul Milanese e Pavese [VIDEO]

Pubblicato il 27 Luglio 2022 alle 1:23

TEMPORALI IN LOMBARDIA – Ieri sera sono stati confermati oltre 120 interventi che hanno visto impegnati i vigili del fuoco di Milano per i temporali che hanno colpito tutta la città Metropolitana, soprattutto nella zona Nord/Ovest. A causa della caduta di alcuni alberi, è chiuso un tratto della ferrovia che collega Mortara a Porta Genova. I forti rovesci di pioggia causati da un violentissimo temporale nella zona di Lainate, Cerro Maggiore e Saronno, hanno provocato anche diffusi allagamenti specie lungo le strade maggiormente soggette e nei sottopassi.

Temporali e grandinate associati anche a venti molto forti hanno provocato la caduta di alberi e sottopassi allagati anche nel Varesotto. Numerose le richieste di intervento ai vigili del fuoco del comando provinciale, a causa del maltempo che si è abbattuto dalla tarda serata di ieri in tutta la provincia. Le zone maggiormente colpite sono state Saronno, nella zona intorno a Malpensa e a Luino.

Il maltempo poi si è spostato sulla provincia di Pavia, colpendo duramente la zona dell’Oltrepò, con qualche disagio in Val Tidone e tra Stradella e Broni. Le forti precipitazioni hanno causato allagamenti in pianura e smottamenti sulle aree collinari. Inoltre, la caduta di due grossi alberi ha causato,  l’interruzione della linea ferroviaria tra Mortara e Milano. Lo hanno comunicato i vigili del fuoco del Comando provinciale di Milano. I pompieri, giunti sul posto, nei pressi di Parabiago (Milano) e altre località, con diversi mezzi, hanno lavorato tutta la notte per rimuovere gli alberi dai binari, operazione che sarebbe terminata stamani. La linea, secondo le prime informazioni, sarebbe ancora sospesa. L’intervento più importante nell’interruzione della linea ferroviaria si è verificato ad Abbiategrasso. I mezzi di soccorso sono rientrati e si attende il ripristino della circolazione in tempi ancora non noti. E Trenord sul suo sito conferma che “per la presenza di piante cadute sulla sede ferroviaria a causa del maltempo, la circolazione tra le stazioni di Vigevano e Albairate è sospesa” Ed è sospeso anche il traffico ferroviario fra Pavia e Belgioioso per la presenza di alberi sui binari.

Non perderti tutti i VIDEO su YOUTUBE

Ma il maltempo non ha risparmiato anche il Lodigiano. Una violentissima grandinata (fino a 4-5cm di diametro), causata da un violentissimo temporali, si è abbattuta sulla città di Lodi e sono state decine le chiamate arrivate ai vigili del fuoco per richieste di aiuto, danni a tetti e segnalazione di alberi caduti. Ingenti i danni alle vetture tra vetri spaccati e carrozzerie pesantemente ammaccate. Qui sotto il VIDEO

Edinet - Realizzazione Siti Internet