TEMPORALI in arrivo sulla Liguria da sabato notte, ecco le zone a rischio!

Pubblicato il 27 Agosto 2022 alle 5:04

TEMPORALI IN LIGURIA – La perturbazione che sta interessando in queste ore diverse zone del Centro-Nord Italia, senza risparmiare anche Sardegna e Puglia, andrà a coinvolgere anche la Liguria soprattutto nella notte tra sabato 27 e domenica 28 Agosto. La fase perturbata è attesa subito dopo la mezzanotte, con la reazione del mare che svilupperà celle temporalesche di stampo marittimo in avvicinamento da sud-est verso – nord-ovest.  I primi nuclei sono attesi in formazione al centro del Golfo Ligure, in avvicinamento alle coste del genovese e savonese. Proprio quest’ultimo, tra Varazze e Spotorno, potrebbe essere interessato da un violento temporale a partire dalle 2-3 di stanotte.

A causa delle correnti in risalita dal mare (sciroccali), in caso di eventi vorticosi (trombe marine in primis) non si esclude un possibile avvicinamento dei vortici tornadici sino in prossimità delle coste. Prestare dunque attenzione, anche se dovrebbero comunque verificarsi queste condizioni di maltempo solo in piena notte, quindi limitando eventuali problematiche o disagi alla popolazione. La giornata di domenica 28 Agosto sarà comunque condizionata da una prevalenza di sole in Riviera e qualche temporale sui rilievi delle Alpi Liguri e dell’Appennino. Non si prevedono fenomeni di rilievo in costa.

Concludendo la fase perturbata è attesa solo nelle ore notturne, con gli unici temporali in Liguria che giungeranno solamente nelle ore antelucane. Un weekend mediocre e soleggiato, ma senza la minaccia di forte maltempo si sta già verificando in altre regioni proprio in queste ore. Le temperature si manterranno su valori tipici del periodo, senza caldo estremo. Da segnalare solamente un possibile incremento delle ventilazione al passaggio di eventuali temporali (specie nella notte) con raffiche molto intense seppur molto localizzate ( si tratterà di un fenomeno solo temporaneo).

Per maggiori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet