TEMPORALI in LIGURIA dalle 15: previsti acquazzoni forti, possibili anche trombe marine!

Pubblicato il 28 Giugno 2022 alle 1:45

TEMPORALI IN LIGURIA – Dopo i brevi piovaschi di poco conto che hanno colpito la Liguria in mattinata, si attende una recrudescenza dei fenomeni a partire dalle ore 15:00 con i primi temporali di stampo marittimo in risalita dal mare verso le coste. Le prime aree coinvolte saranno quelle costiere dell’Imperiese e Savonese con fenomeni in estensione anche verso l’entroterra e dalle 17 anche sul Centro-Levante Ligure. Si tratterà del primo intenso passaggio perturbato che porterà non solo piogge e un rinforzo dei venti, ma anche un abbassamento delle temperature di 3-5°C sulle coste. In mare aperto non si potranno escludere possibili trombe marine.

Si passerà dunque dai 28-29°C del mezzogiorno ai 23-24°C attesi entro il tardo pomeriggio, più caldo solo sullo Spezzino che potrebbe rimanere ai margini almeno fino a stasera. I fenomeni più abbondanti sono attesi sulla provincia di Savona nel pomeriggio, con l’interessamento anche dalla Valbormida. Non si esclude la formazione di una SUPERCELLA nella zona delle Langhe, con possibili grandinate di grosse dimensioni e possibili disagi.

Seguirà infine un’ultimo passaggio perturbato tra le 18 e le 21 che coinvolgerà molto probabilmente solo le aree più interne del Ponente Ligure e la Riviera di Levante. Non si esclude la presenza di grandine al confine con il Piemonte ed in alcune valli dell’entroterra levantino. Temperature ancora in calo, che potrebbero scendere fino a 20-22°C in tarda serata.

Causa ALLERTA GRANDINE sconsigliamo spostamenti verso il basso Piemonte (Cuneese orientale ed Alessandrino in primis) fino alle ore 22:00 per la possibile caduta di “palle di ghiaccio” come già avvenuto in mattinata nel Torinese (vedi VIDEO qui). Dopo le ore 22:00 la sitauzione dovrebbe iniziare a migliorare a partire dal Piemonte occidentale e dalla Liguria, con i fenomeni in rapida estensione verso il Nord-Est e Triveneto.

L’aria fresca irromperà su tutto il Nord Italia portando le temperature fino a 17-19°C in Valpadana nella prossima notte: una gradevole rinfrescata in attesa del ritorno di CARONTE nei prossimi giorni. Per maggiori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet