Temporali

TEMPORALI nella notte in LIGURIA: oltre 70mm di pioggia a Savona, nubifragio anche a Finale Ligure!

Pubblicato il 27 Luglio 2022 alle 5:58

TEMPORALI IN LIGURIA – La Burrasca di Sant’Anna è arrivata puntuale in Liguria, colpendo duramente la provincia di Savona specialmente tra Albisola Superiore e Finale Ligure. Oltre 70mm di pioggia caduti in pochi minuti al porto di Savona, sotto violente raffiche di vento e qualche chicco di grandine. Il forte nubifragio ha poi investito anche Vado Ligure, Spotorno, Noli, Varigotti e Finale Ligure seppur con accumuli meno significativi nell’ordine di 20-30mm. Temporali in Liguria più intensi del previsto, anche a causa del rallentamento della perturbazione specie tra Savonese e Finalese. Come da previsione però, l’estremo ponente da Andora a Ventimiglia, non ha ricevuto precipitazioni costiere, ma solo forti temporali nel profondo entroterra.

Con l’arrivo del maltempo è giunto anche un poderoso tracollo termico: crollo di 10°C tra le 3 e le 5 di questa mattina, con la colonnina di mercurio che ha toccato i 18°C Savona, 19°C a Loano e Pietra Ligure e 20°C ad Albenga. Poca la pioggia invece sulla piana ingauna come anche ad Alassio, rimasta ai margini di questo peggioramento. Tutto asciutto invece da Andora fino al confine di stato.

L’ondata di maltempo è poi evoluta in mare aperto, lasciando spazio alle prime schiarite entro l’alba in arrivo da monte verso mare. La rinfrescata sarà solo temporanea, almeno per qualche ora, ma il supercaldo africano dei giorni scorsi resterà solo un lontano ricordo. Torna dunque l’ESTATE con temperature elevate ma non estreme. Fino a fine mese avremo dunque notti più “respirabili” e temperature massime di poco superiori ai 30°C.

Non perderti tutti i VIDEO del maltempo di questa notte sul nostro CANALE YOUTUBE (clicca qui per iscriverti)

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet