TEMPORALI in LIGURIA dal 15 Giugno: arriva una veloce “BURRASCA” nel pomeriggio!

Pubblicato il 14 Giugno 2022 alle 10:27

TEMPORALI IN LIGURIA – Il transito di una linea d’instabilità in arrivo da nord-ovest, causerà un peggioramento del tempo sull’area alpina occidentale, poi in Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Riviera Ligure di ponente. I primi segnali di peggioramento si noteranno già in mattinata con i primi temporali che valicheranno le Alpi abbattendosi subito sulla Valle d’Aosta, anche con locali rovesci di forte intensità assocciati a possibili episodi di grandine.

Entro il primo pomeriggio poi sarà il turno del Piemonte, specialmente quello più occidentale, con i fenomeni più intensi attesi sulle aree alpine delle Alpi Cozie e Marittime. Ed ecco che da metà pomeriggio sarà infine il turno anche della Liguria, specialmente quella di ponente, con temporali localmente intensi nell’entroterra di Imperia e ponente savonese. Secondo i modelli francesi i temporali si abbatteranno anche lungo le coste da Loano a Ventimiglia. Rovesci intensi anche associati a colpi di vento, ma saranno di breve durata. La burrasca temporalesca non dovrebbe durare più di 30-60 minuti sulla costa ligure occidentale.

Qualche fenomeno instabile non mancherà anche sull’Appennino Ligure di levante con qualche sconfinamento temporalesco verso le aree costiere dello Spezzino e Cinqueterre. Anche qui non si potranno escludere episodi di grandine, specie nell’entroterra e sulle zone interne della Val di Vara.

In serata resterà ancora un clima instabile con qualche rovescio di strascico da monte verso mare, specialmente sull’Imperiese e Savonese di ponente, mentre nella notte tornerà il bel tempo ovunque. Per ulteriori approfondimenti potete seguirci sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet