Temporali

TEMPORALI in FRANCIA: rischio ALLUVIONI LAMPO tra Provenza e Costa Azzurra

Pubblicato il 17 Agosto 2022 alle 2:21

TEMPORALI IN FRANCIA – La forte perturbazione in arrivo anche sull’Italia tra 17 e 18 Agosto, favorirà un peggioramento del tempo molto importante sulle aree sud-orientali della Francia e segnatamente su Provenza e Costa Azzurra. Su queste zone si attendono temporali molto violenti e localmente stazionari con rischio di nubifragi intensi e possibilità dunque di alluvioni lampo. Già i primi fenomeni si sono formati attorno alla mezzanotte sul Golfo del Leone tra Agde e Marsiglia, provocando locali nubifragi intensi e frequenti fulminazioni. Il Golfo del Leone è stato colpito in pieno da una vera e propria tempesta di fulmini che ha illuminato a giorno le aree meridionali della Francia.

Secondo alcuni modelli potrebbero verificarsi TEMPORALI AUTORIGENERANTI in grado di scaricare anche 200-250mm di pioggia tra il 17 ed il 18 Agosto: infatti si traterà di due fronti perturbati molto intensi per il territorio francese.

La stessa perturbazione poi investirà anche l’Italia, specialmente le regioni del Centro-Nord, con temporali intensi e possibilità di grandinate ma dovrebbero risultare temporali piuttosto rapidi e delle durata di sole poche ore.  Il “grosso” potrebbe dunque scaricarsi proprio nella vicina Francia. Ci troveremo a trascorrere comunque un paio di giornate molto instabili con frequenti temporali alternati a schiarite e piovaschi intermittenti (cosiddetti di “strascico”) ma certamente meno “cattivi” rispetto ai cugini francesi. Anche le temperature subiranno un abbassamento sensibile, portandosi addirittura al di sotto delle medie stagionali del periodo.

Ulteriori informazioni in tempo reale potete trovarle sul nostro canale youtube (clicca qui)

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet