METEO PROSSIME ORE: forti temporali con grandine in arrivo sul Nord Italia!

Pubblicato il 18 Maggio 2022 alle 1:28

TEMPORALI e GRANDINATE – L’arrivo di un flusso di aria fresca dai quadranti nord-orientali, favorirà già dal pomeriggio di oggi 18 Maggio, lo sviluppo di instabilità diffusa sulle regioni del Nord Italia, specie su settore alpino e Nord Appennino. Con il passare delle ore i fenomeni potrebberò però sconfinare anche verso la Pianura Padana con rischio di grandinate su alcune località. Già a partire dalle ore 15:00 di oggi, con i primi temporali di calore in formazione sulle aree alpine di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Secondo i modelli previsionali i TEMPORALI sono pronti a colpire almeno 5 regioni d’Italia. Sotto osservazione saranno principalmente i rilievi del Piemonte, della Lombardia, del Trentino alto Adige del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Anche in Liguria si attende qualche fenomeno sull’Appennino e sulle Alpi Liguri. A causa degli elevati contrasti che si verranno a creare tra l’aria calda pre-esistente sull’Italia e quella fresca in arrivo, si potrebbero scatenare TEMPORALI anche di forte intensità, associati ad improvvise raffiche di vento e locali grandinate.

Tra il tardo pomeriggio e la serata di oggi 18 Maggio, i fenomeni temporaleschi potrebbero sconfinare anche in pianura, con i fenomeni più accesi proprio in Valpadana. Il tempo inizierà invece a migliorare sulle aree alpine e montuose, con le prime schiarite serali.

Le TEMPERATURE subiranno un abbassamento sensibile ma pur sempre temporaneo, nelle aree coinvolte da temporali di grandine, con un calo termico anche di 8-10°C. Nelle località non coinvolte dal maltempo, persisterà ancora le “calura africana” con temperature anche superiori a 32-33°C.

Sul resto dell’ITALIA l’anticicloine continuerà a dominare la scena con giornate calde e soleggiate con locali piovaschi o temporali solo sull’Appennino meridionale, specie tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Una sitauzione meteo che dovrebbe persistere almeno per tutta la settimana, almeno fino al weekend del 21-22 Maggio.

Un possibile cambiamento del tempo potrebbe invece giungere solo a partire dal 24-25 Maggio, con possibilità di un forte peggioramento del tempo sul Nord Italia. Per maggiori info CLICCA QUI.

Edinet - Realizzazione Siti Internet