TEMPORALI e GRANDINATE nella VIGILIA di PASQUA [Video]

Pubblicato il 16 Aprile 2022 alle 12:42

 

TEMPORALI e GRANDINATE nella Vigilia di Pasqua: l’irruzione di aria fredda sconfinerà dalle 13:00 sulle Alpi Orientali e poi sul catino della Valpadana a partire dalle 15, con rischio di rovesci temporaleschi, anche di forte intensità e locali grandinate (LEGGI QUI). Le prime regioni coinvolte saranno l’alta Lombardia ed il Triveneto, con sconfinamenti in pianura proprio da metà pomeriggio con rischio di qualche colpo di tuono e grandine. I primi temporali e le prime grandinate coinvolgeranno le pianura veneto-lombarde con estensione dei fenomeni verso le zona del Po e poi fin sull’Emilia Romagna. Proprio su queste aree si attendono i fenomeni più intensi, con rischio di episodi grandinigeni ma di breve durata.

Il maltempo si estenderà verso sera anche sul Piemonte occidentale, Alpi Occidentali ed Emilia Romagna con nuovi rovesci ed un sensibile abbassamento delle temperature. Tornerà a cadere le neve sulle Alpi Cozie e Marittime mediamente sui 1300-1500m entro la tarda serata, con fenomeni che persisteranno anche durante la prima parte della notte.

Forti temporali e grandinate in arrivo anche in Liguria, inizialmente sulla Riviera di Levante per lo sconfinamento di qualche temporale dall’Appennino verso il mare e poi verso sera anche sull’estremo ponente, con qualche temporale questa volta in estensione dalle Alpi Liguri verso le coste imperiesi. I fenomeni più convinti dovrebbero comunque interessare le zone interne, senza rischi particolari per le aree costiere, dove i fenomeni potrebbero giungere meno convinti e di breve durata.

Poi nel bel mezzo della notte, ecco l’arrivo dei forti venti di tramontana, che spazzeranno via tutte le nubi riportando i cieli sereni in vista della Pasqua e della Pasquetta, ma con temperature ancora in lieve calo. Torna dunque un po’ di freddo specialmente nella notte tra Pasqua e Pasquetta, con un calo termico anche di 5-6°C al Nord, fino a 6-8°C al Centro e persino 8-10°C al Sud.

Edinet - Realizzazione Siti Internet