GRANDINATE nella notte sul Nord-Est: violenti temporali tra Trentino e Veneto!

Pubblicato il 22 Giugno 2022 alle 1:34

Violenti temporali si sono abbattuti nella serata di ieri sul Triveneto, provocando frequenti fulminazioni ed intense grandinate. Nella foto di copertina le immagini dal Bellunese tra Ponte nelle Alpi ed Alpago, tra le aree maggiormente colpite dai forti temporali e dalle grandinate. Non è stato risparmiata anche la Val di Non in Trentino, colpita duramente da violenti nubifragi e grandinate fino a notte fonda.

I forti acquazzoni accomagnati da frequenti fulminazioni hanno colpito inizialmente l’area alpina del Trentino Alto Adige, estendensosi verso l’alto Veneto ed il Friuli proprio tra la serata e la notte scorsa. Le temperature hanno subito anche un sensibile calo nelle aree coinvolte da grandinate intense, con valori crollati fino a 10°C alla quota di 1200m.

“Ci sono voluti 23 operatori dei vigili del fuoco tra personale permanente e volontari della sede di Belluno, Longarone e Alpago con sette automezzi” riferisce l’assessore Bottacin.
Foto copertina dei Vigili del Fuoco. Per maggiori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Ma la situazione meteo non migliorerà nelle prossime ore, almeno fino a Venerdì 24 Giugno, con nuovi temporali e possibilità di grandinate specie nelle ore pomeridiane e serali. Seppur con l’arrivo del terribile ANTICICLONE CARONTE, il Nord Italia riuscirà ad essere coinvolto da un blando flusso umido sud-occidentale in grado di alimentare la formazione di celle temporalesche, sui monti nelle ore pomeridiane e sulle pianure dell’alta Valpadana verso sera e nella notte. I primi fenomeni si sono già presentati stamane sul Piemonte, con forti nubifragi nella zona del Torinese (vedi video qui sotto).

Edinet - Realizzazione Siti Internet