TEMPORALI in arrivo 24-25 Maggio: la GRANDINE adesso fa paura. Ecco perchè!

Pubblicato il 23 Maggio 2022 alle 1:29

TEMPORALI 24-25 MAGGIO – Una forte perturbazione ( tra le più forti della stagione primaverile) sta per raggiungere l’Italia nelle prossime ore. Dopo aver colpito duramente la Francia nella scorsa notte, con grandinate rovinose ed ingenti danni alle autovetture a Châteauroux, ora è il turno del Nord Italia. I primi fenomeni si attiveranno già nella giornata odierna 23 Maggio ma probabilmente solo a carattere moderato sulle alte pianure della Valpadana, più segnatamente in Piemonte, ma il “grosso” giungerà proprio tra martedì 24 e mercoledì 25 Maggio.

E’ quanto ci indicano i modelli meteo per le prossime 48 ore, con il forte rischio di temporali anche di forte intensità, associati a forti raffiche di vento e grandinate di medio-grosse dimensioni. La forte energia in gioco ed i contrasti termici tra l’aria fredda in arrivo e quella calda presente sull’Italia, alimenteranno le cellule temporalesche causando le condizioni ottimali anche per fenomeni violenti e pericolosi. La GRANDINE torna a fare paura, come nel cuore dell’estate, con rischio di precipitazioni solide di grosse dimensioni (anche superiori a 5cm).

Le REGIONI pià a rischio saranno il Piemonte, la Lombardia ed il Triveneto; i TEMPORALI 24-25 MAGGIO interesseranno soprattutto le aree a nord del fiume Po a risultare nella “zona rossa” con il rischio di temporali molto intensi e localmente “pericolosi”. Non mancheranno i fenomeni anche sul resto della Valpadana seppur sempre a macchia di leopardo, come tipicamente accade con questo tipo di peggioramento meteo. Pioggia attesa anche in Liguria, specialmente nelle aree interne e montuose dove potrebbe piovere più copiosamente rispetto alle coste.

Una buona notizia giunge invece per la seconda parte della settimana e il prossime weekend, con il ritorno dell’anticiclone azzorriano che favorirà una ripresa sia della temperature sia della pressione atmosferica, sinonimo di un deciso miglioramento del tempo. Per maggiori approfondimenti vi consigliamo il nostro sito www.meteoreporter24.it

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet