TEMPORALE oggi a BRESCIA, raffiche “Downburst” a 100km/h: non è stata una tromba d’aria!

Pubblicato il 5 Giugno 2022 alle 7:41

TEMPORALE OGGI A BRESCIA 5 GIUGNO 2022 – Un violentissimo temporale si è abbattuto nel tardo pomeriggio nel Bresciano, scatenando un autentico nubifragio per pochi minuti. Venti violentissimi scatenati da un “downburst” spesso confuso con la tromba d’aria. Disagi si sono registrati anche in autostrada dove tanti automobilisti, molti quelli che rientravano dal lungo ponte del 2 giugno, si sono fermati sotto i cavalcavia in attesa che la pioggia cessasse. Ecco cos’è successo durante il forte temporale oggi a Brescia (video in basso).

Il downburst, definito anche come raffica di vento discendente da una cella temporalesca , è un fenomeno meteorologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate, prossime o superiori ai 100 km/h. Si tratta di un vento costante e diffuso per diversi chilometri che può durare anche per alcuni minuti, crando maggiori danni e disagi rispetto a quanto può creare un tornado (solitamente colpisce solo zone molto limitate). Per maggiori approfondimenti su quanto accaduto quest’oggi tra Piemonte e Lombardia CLICCA QUI

Il meteo tenderà a migliorare già nelle prossime ore, garantendo un ritorno delle schiarite e del bel tempo. Domani 6 Giugno giornata soleggiata e calda, ma dal 7 Giugno torneranno i temporali, anche forti, con rischio di nuove grandinate e venti forti. Prestare attenzione!

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet