La TEMPESTA “EUNICE” investirà l’ITALIA da lunedì 21 FEBBRAIO: previste raffiche fino a 150km/h

Pubblicato il 19 Febbraio 2022 alle 7:19

La TEMPESTA denominata “EURECA” che sta imperversando sul Nord Europa nella ultime ore raggiungerà anche l’Italia tra la serata di DOMENICA 20 e LUNEDI 21 Febbraio. Una “sventolata” da non sottovalutare soprattutto sul settore alpino e regioni settentrionali italiane, sotto forma di venti di foehn che potrebbero raggiungere e superare i 150km/h in montagna e fino a 70-90km/h anche in pianura.

Tra le REGIONI maggiormente coinvolte Valle d’Aosta e Piemonte con a seguire Lombardia, Trentino Alto Adige e localmente anche in Friuli. Le raffiche in alta montagna (specie sui crinali di confine con Svizzera ed Austria) potrebbero raggiungere anche i 150km/h. Forte vento anche sulla pianura piemontese con clima però molto temperato (vento di caduta – foehn); nelle ore centrali del giorno si potrebbero raggiungere e superare i 20°C nel Torinese ed alto Cuneese così come in alcune aree della bassa Valle d’Aosta.

Tanta NEVE è attesa sulle ALPI (specialemente versanti esteri) mentre qualche nevicata da sconfinamento grazie al forte vento, potrebbe sconfinare anche su territorio italiano tra Valle d’Aosta, alta Lombardia e Trentino Alto Adige.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet