Temporali

TEMPESTA di GRANDINE in arrivo da stasera 25 LUGLIO: possibili fenomeni violenti e pericolosi!

Pubblicato il 25 Luglio 2022 alle 2:15

TEMPESTA DI GRANDINE e TEMPORALI – Tutto è confermato! Fra pochissime ore, già dalle 18:00 di oggi pomeriggio 25 Luglio, è in arrivo una perturbazione in transito sulla Valpadana, con piogge intense, temporali violenti, grandinate anche di grosse dimensioni e fortissime raffiche di vento (fino a 100km/h). L’anticiclone africano subirà un primo BREAK con un calo delle temperature temporaneo e non generalizzato, ma comunque molto sensibile nelle aree coinvolte dal forte maltempo.

Secondo le ultime uscite modellistiche, si attendono i primi fenomeni molto intensi tra Torinese, Astigiano e Biellese tra le 18 e le 20 di questa sera, con nuclei temporaleschi molto attivi anche a carattere grandinigeno. Si prevede grandine di medio-grosse dimensioni. Saranno coinvolte anche le autostrade di collegamento tra Piemonte e Lombardia, specialmente tra le province di Torino, Asti, Vercelli e Novara. Nella serata poi il maltempo si estenderà appunto verso le province di Novara e Vercelli per poi investire la Lombardia. Anche qui si prevedono temporali intensi con possibilità di grandinate. Massima attenzione tra la Bergamasca, Bresciano, il Cremonese ed il Mantovano dove non si escludono fenomeni anche violenti ed estremi.

Nella notte sarà invece il turno del Trentino e del Veneto con fenomeni molto attivi sull’area del Garda e Veronese dove potrebbero svilupparsi violenti temporali in grado di scaricare oltre 50-70mm in un’ora. Una vera e propria tempesta di grandine e temporali con moltissime fulminazioni. Possibilità anche di locali nubifragi sempre associati al rischio grandine. A tarda notte non si esclude il transito anche sul Friuli, con altri temporali violenti.

Questa perturbazione denominata la “BURRASCA di SANT’ANNA” sarà solamente l’apripista a nuovi impulsi perturbati che ci terranno compagnia anche nei prossimi giorni, almeno fino alla fine del mese di Luglio. Le temperature, oltra ai cali temporanei sotto eventuali temporali, subiranno una diminuzione generale a partire dalla notte tra 26 e 27 Luglio, con un abbassamento fino a 5°C in pianura rispetto allo scorso weekend.

Edinet - Realizzazione Siti Internet