TEMPESTA di FAVONIO su Nord Italia nelle PROSSIME ORE: previste BUFERE di NEVE sulle Alpi di confine

Pubblicato il 6 Febbraio 2022 alle 5:30

Una forte tempesta di vento raggiungerà il Nord Italia nelle prossime ore: secondo quanto previsto dai modelli previsionali, si attende un forte rinforzo di correnti settentrionali (favonio o foehn) con raffiche fino a 90km/h su Piemonte e Lombardia e oltre 130-150km/h sulle Alpi. Come accade spesso e volentieri con questo tipo di configurazione meteo, il maltempo resterà confinato alle zona della Svizzera ed Austria apportando vere e proprio BUFERE di NEVE, anche di forte intensità. Qualche nevicata potrà localmente sconfinare sui versanti italiani di confine, su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia ed Alto Adige.

Se sulle ALPI tornerà improvvisamente l’inverno, diversamente sulle pianure del Piemonte e della Lombardia si potrà addirittura verificare una situazione opposta, con cieli generalmente sereni ed un sensibile aumento delle temperature al suolo. I venti di favonio, per l’effetto della compressione (vento di caduta a ridosso della catena alpina), portano sempre un sensibile abbassamento dei valori di umidità (fin sotto il 15-20%) ed un naturale aumento delle temperature. Stessa sitauzione si puà presentare anche in Liguria sotto i cosiddetti colpi di TRAMONTANA CHIARA.

Domani, LUNEDI 7 FEBBRAIO, attendiamoci quindi questo tipo di tempo particolarmente mite e ventoso, ma in pianura farà decisamente caldo! Solo dalla notte tra il 7 e l’8 Febbraio, l’ingresso dell’aria fredda provocherà un sensibile abbassamento delle temperature, specie nei valori minimi, grazie all’avvenzione dell’aria artica che si riverserà al suolo grazie all’incremento dell’umidità relativa.

Dunque il maltempo, dopo aver interessato le ALPI di CONFINE, interesserà prevalentemente le regioni del centro-sud e basso versante adriatico, saltando gran parte delle regioni del Nord Italia. Qualche NEVICATA è attesa sull’appennino abruzzese e molisano, ma solo oltre i 900m (difficilmente più in basso).

Edinet - Realizzazione Siti Internet