SUPERCELLA in PIEMONTE: tempesta di fulmini e grandine nella notte tra Torinese ed Astigiano!

Pubblicato il 7 Giugno 2022 alle 2:57

SUPERCELLA IN PIEMONTE nella notte tr 6 e 7 Giugno – Forti temporali si sono abbattuti sul Piemonte centro-meridionale specialmente nella province di Torino, Asti ed Alessandria dalla serata di ieri 6 Giugno, favorendo veri e propri nubifragi associati a grandinate e forti raffiche di vento. La città di Torino ha visto sfilare il grosso temporale a sud-est della città, lasciando il capoluogo piemontese praticamente all’asciutto. L’area maggiormente colpita è stata quella dell’Astigiano dove si segnalano i principali danni da grandine all’agricoltura.

La cellula temporalesca si è formata pochi chilometri ad est di Torino, con piogge intense e grandinate nella zona di Chivasso e ancor più intensamente tra Villanova d’Asti ed la stessa Asti: sono state registrate migliaia di fulminazioni nube-nube, venti fino a 70-80km/h e grandinate anche di medie dimensioni. In alcune zone sono stati segnalati chicchi fino a 4cm specialmente nella provincia di Asti, più colpita dal maltempo. Il VIDEO qui sotto!

Sempre un’altra supercella in Piemonte si è verificata tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri lunedì 6 Giugno in provincia di Pavia, colpendo duramente la zona dell’Oltrepò Pavese tra Voghera e Stradella. La grandinata ha colpito duramente soprattutto sulle colline d’Oltrepò con “palle di ghiaccio” fino a 4-5cm. Moltissimi i danni all’agricoltura nella zona di Codevilla e sulle alture di Stradella-Broni. Il VIDEO qui sotto!

E in vista delle prossime ore è atteso ancora maltempo di stampo temporalesco, questa volta sul Triveneto ed Emilia Romagna, con rischio di grandine anche di medio-grandi dimensioni. Massima attenzione nella zona di Parma, Modena, Reggio Emilia e Bologna e su tutta la Valpadana centro-occidentale. Non mancheranno nuovi isolati temporali anche sul Nord-Ovest ma si tratterà di fenomeni molto isolati, poco organizzati e dunque con un basso rischio meteo. Per altri VIDEO visita il nostro CANALE YOUTUBE (clicca qui)

Edinet - Realizzazione Siti Internet