SUPERCALDO sulle ALPI: lo zero termico a 4800 metri, ma salirà ancora la prossima settimana!

Pubblicato il 15 Luglio 2022 alle 1:32

SUPERCALDO dal 15 al 25 LUGLIO – Inizia ufficialmente oggi l’ondata di caldo africano sull’Italia con temperature che inizieranno a salire repentinamente soprattutto nei valori massimi diurni, con picchi fino a 37-38°C in Valpadana attesi proprio nel weekend del 16-17 Luglio. Le temperature saliranno non solo in pianura, ma anche sulle Alpi: infatti lo zero termico è previsto in rapida salita tra sabato e domenica fino a 4800 metri, un valore record per i mesi estivi.

Ecco perchè “APOCALISSE4800”, il nuovo nome dell’anticiclone africano che ci terrà compagnia non solo fino al weekend, ma anche per tutta la prossima settimana. Addirittura dopo il 20 Luglio, il supercaldo subirà un’ulteriore intensificazione con punte fino a 40°C, localmente anche 41°C su alcune aree della Valpadana. Lo zero termico in montagna potrà salire anche oltre i 5000 metri. Un colpo duro a tutti i ghiacciai alpini, che saranno in fusione rapida proprio nei prossimi giorni, a causa delle temperature positive. Sul Monte Bianco 4800m si salirà fino a +1°C, oltre 5°C sul Monte Rosa e Cervino, fino a 7°C sul Gran Paradiso, oltre 12°C anche sulla Marmolada in Trentino Alto Adige.

Prepariamoci perciò ad una seconda fiammata africana dalla prossima settimana, ancor più intensa rispetto a quella di questi giorni. Caldo ed afa saranno sempre più opprimenti, con valori eccezionali anche di notte, quando si potrebbero toccare anche 30°C in piena notte a Milano e Torino, forse anche a Genova.

Secondo gli esperti meteo, APOCALISSE4800 sarà l’ondata di calore più intensa dell’estate 2022. Per maggiori approfondimenti seguiteci sul nostro sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet