Temporali

“STRAMAZZO TEMPORALESCO” in arrivo al NORD, poi subito CALDO ad AGOSTO!

Pubblicato il 29 Luglio 2022 alle 1:25

STRAMAZZO TEMPORALESCO IN ARRIVO – Sarà oggi venerdì 29 Luglio, l’ultimo giorno di maltempo temporalesco particolarmente intenso sulle regioni del Nord Italia. Un passaggio di temporali molto violenti che potranno risultare di forte intensità su Piemonte, entroterra ligure, bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Su queste zone si prevedono fenomeni intensi associati anche a grandinate e forti raffiche di vento: forti rischio soprattutto tra Cuneese orientale, basso Astigiano, zona Langhe ed Alessandrino. Una nuova occasione per rivedere anche la pioggia in Liguria, dove si attende l’arrivo di qualche sconfinamento temporalesco fin sulla costa specialmente tra Savonese e Genovese. L’ondata di maltempo si estenderà poi entro la serata e la prossima notte anche su Trentino, Veneto e Friuli, con nuovi improvvisi temporali, grandinate e venti forti.

Quest’oggi sarà dunque l’ultimo giorno di maltempo del mese di Luglio, ma cosa dovremo aspettarci subito col nuovo mese di Agosto? L’anticiclone torna sui suoi passi e nuova vampata di caldo intenso sull’Italia. Almeno per i primi 7 giorni di Agosto dovremo attenderci delle belle giornata di sole, qualche timido temporale solo in montagna, ma soprattutto un sensibile aumento delle temperature, che rischiano di salire nuovamente di molti molti gradi, soprattutto nei valori massimi diurni.

Dopo il 3-5 Agosto si prevedono valori fino a 37-38°C in Valpadana, attorno ai 34-36°C sul Centro Italia e fino a 32-35°C anche al Meridione. Stiamo parlando di temperature superiori alla norma, specialmente al Nord, con incremento del caldo umido sopratutto nelle ore serali-notturne. Nessun cambiamento attendibile per il 7-8 Agosto, ma serviranno ulteriori conferme in arrivo solo nei prossimi giorni. Il supercaldo non arriverà bruscamento come accaduto nelle scorse settimana, ma si avrà un incremento graduale nell’arco di più giorni.

Per ulteriori approfondimenti seguici su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet