L’anticiclone africano SCIPIONE sta per tornare in Italia e lo farà già in questo weekend dell’11-12 Giugno. Dopo la lunga fase di maltempo che ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni, con tanti temporali, grandinate e trombe d’aria, ora è tempo di tornare al bel tempo estivo con temperature abbondantemente oltre i 30°C. Secondo i modelli previsionali, la forte ondata di calore investirà Spagna, Francia ed Italia ma soprattutto durerà molti giorni.
Sull’Italia ritroveremo dunque un clima sempre più torrido durante le ore centrali del giorno ed afoso in serata, con punte di oltre 34-5°C al Nord, fino a 36-38°C sulle Isole Maggiori. Anche in Trentino si potranno toccare valori fino a 34-35°C soprattutto nel fondovalle dell’Adige nella zona di Bolzano. Lieve refrigerio sarà garantito però solo lungo le coste, come ad esempio in Liguria, dove le termiche dovrebbero rimanere sotto i 30°C lungo i litorali, grazie alle brezze marittime.
Il modello europeo ECMWF inquadra un possibile periodo anticiclonico sub-tropicale (Scipione) almeno per tutta la seconda decade del mese di Giugno. Non ci sono infatti possibilità per l’arrivo di perturbazioni nè dal Nord Europa nè dal vicino Atlantico. Le uniche possibilità da metà mese saranno dunque rivolte ai Balcani, dove qualche infiltrazione di aria più fresca ed instabile potrebbe lambire le aree adriatiche e del Centro-Sud, portando qualche fenomeno nuovamente a carattere temporalesco.
Attualmente però non si può che confermare una lunga permantenza di SCIPIONE sull’ITALIA con un netto aumento non solo delle temperature dell’atmosfera ma anche di quelle del mare, già abbondantemente oltre le medie del periodo. Al Sud si registrano quasi 26°C sullo Ionio, valore tipico di Luglio, fino a 23-24°C al Nord. Ma a quanto arriveremo a fine Agosto, resta un grande mistero!
Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a visitare il nostri sito www.meteoreporter24.it ed il nostro nuovo canale YOUTUBE (clicca qui)