PONTE di OGNISSANTI sarà “bollente” come in piena ESTATE, le ultimissime

Pubblicato il 31 Ottobre 2022 alle 12:00

PONTE di OGNISSANTI ancora in compagnia dell’anticiclone africano. Dopo le Ottobrate, ecco il colpo finale con l’Anticiclone di Halloween che condizionerà tutto il Ponte di Ognissanti regalandoci giornate di bel tempo, temperature elevate e clima più consono al periodo estivo. La giornata più calda sarà quella di Halloween, probabilmente tra i più caldi della storia (come riportato anche su www.ilmeteo.it).

Non si ricorda a memoria d’uomo una fase climatica di chiaro stampo estivo, sia per durata sia per intensità di caldo, in un mese come quello di Ottobre. Temperature che nei giorni scorsi hanno toccato anche valori di 34-35°C in alcune comuni del Sud Italia, ma non sono state risparmiate anche le città del Nord, con punte fino a 27-28°C, localmente anche 29°C. Stessa situazione anche in Liguria, dove nelle ultime ore si sono superati i 27.5°C nella provincia di Savona, ed oltre 25-26°C anche su Genovesato e Spezzino.

Il supercaldo si sta facendo sentire anche in montagna, con valori da record sia in Appennino sia sulle Alpi: spiccano isoterme a 1500m con temperature di 14-16°C, un valore tipico dei migliori mesi estivi.

Una situazione che non sarà destinata a cambiare almeno fino al 2 Novembre, quando avremo un primo tentativo di sfondamento da parte di un perturbazione Nord Atlantica supportata da aria più fredda di origine polare-marittima, in grado di riportare piogge e soprattutto un sensibile abbassamento delle temperature. Un crollo termico che sarà molto percepibile inizialmente in montagna, dove si potrebbero perdere anche oltre 10-12°C in poche ore, sensibile poi anche nelle zona di pianura soprattutto dopo il 3-4 Novembre. Solamente in Liguria, i primi segnali di deterioramento del tempo, sono attesi già dalla giornata del 1°Novembre, con rischio di qualche pioggia o temporale più probabile sul settore centrale della Riviera. Non si esclude poi un locale interessamento anche dei settori tra basso Piemonte e bassa Lombardia nelle ore successive.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet