Oggi 1°GIUGNO inizia l’ESTATE METEOROLOGICA: si prevede la stagione più “torrida” degli ultimi 20 anni

Pubblicato il 1 Giugno 2022 alle 2:12

Con il 1°GIUGNO inizia l’estate meteorologica, mentre sarà necessario attendere ancora qualche giorno per quella astronomica, precisamente il 21 GIUGNO (Solstizio d’Estate). Le stagioni meteorologiche infatti sono ripartite nel modo seguente sempre ogni anno:

  • Primavera meteorologica: dal 1 Marzo al 31 Maggio
  • Estate meteorologica: dal 1 Giugno al 31 Agosto
  • Autunno meteorologico: dal 1 Settembre al 30 Novembre
  • Inverno meteorologico: dal 1 Dicembre al 28 (29) Febbraio

Ma come abbiamo potuto vedere, il gran caldo estivo è iniziato da oltre 20 giorni, già nella parte finale della prima decade di Maggio. I termometri sono balzati in alto nell’arco di sole 48 ore, con l’imminente arrivo della prima ondata di calore denominata HANNIBAL che ha portato valori da record su diverse regioni italiane, come mai accaduto nel mese primaverile di Maggio. Adesso tocca a SCIPIONE L’AFRICANO che porterà le temperature su valori elevatissimi, soprattutto sulle regioni meridionale, anche fino a 40°C.

Non c’è dunque tregua per il supercaldo africano, che molto probabilmente dominerà la scena anche nei prossimi mesi, favorendo un’estate 2022 tra le più calde degli ultimi decenni. Ormai diventata una consuetudine trascorre giornate o addirittura settimana in compagnia dell’anticiclone africano rispetto al nostro anticiclone azzorriano. Per ulteriori approfondimenti www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet